La scuola musicale dell’Associazione “Pino Rosa” di Ispica al 1° concorso musicale nazionale Città di Ispica, primi posti assoluti.

Ass. Pino Rosa

L’importante era partecipare, ma i ragazzi della scuola musicale dell’Associazione “Pino Rosa” di Ispica hanno pure vinto raggiungendo ottime posizioni. Si è conclusa così in positivo l’esperienza al 1° Concorso Musicale Nazionale città di Ispica, nato dall’idea del prof. Andrea Mingo e bandito dall’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina.

Giovanni Rabbito, Giovanni Zocco, Luca Boreale e Giulio Barone hanno partecipato come solisti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Carmine Calabrese, regalando grandi emozioni e registrando come detto ottime posizioni. Tutti facenti parte dell’Orchestra di fiati Santa Cecilia di Ispica, i ragazzi si sono esibiti davanti alla giuria presieduta da Salvatore Distefano concertista nonché docente titolare di tromba e trombone presso l’I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania. La scuola ispicese ha incassato due primi posti assoluti con Giovanni Rabbito al Clarinetto e Giovanni Zocco all’Euphonium. Entrambi hanno totalizzato il punteggio di 100/100. Conquistano il primo posto invece con un punteggio di 98/100 Luca Boreale (tromba) e Giulio Barone (sax). Ottime anche le esecuzioni di Dario Leontini e Cristian Forte componenti dell’Associazione che al sax, seguiti dal maestro Marco Caruso, hanno conquistato rispettivamente il primo posto assoluto con un punteggio di 100/100 e un primo posto con 98/100 punti. Una partecipazione ed un risultato che inorgoglisce i giovani insegnanti della scuola “Pino Rosa” ovvero Luca Di Martino (Tromba), Stefania Calabrese (Sax), Carmelo Garofalo (Clarinetto), Leandro Rosa (Tuba). Una realtà dinamica che offre alle giovani leve ispicesi la possibilità di formarsi musicalmente con professionisti del settore. L’associazione culturale musicale “Pino Rosa” – Orchestra di fiati “Santa Cecilia” ha difatti da tempo attivato vari corsi offrendo un ampio ventaglio di scelta: Flauto, Clarinetto, Corno, Sassofono, Tromba, Trombone, Tuba, Euphonium, Fagotto, Percussioni, Pianoforte, Chitarra, Violino, Violoncello. Ultimo nato, il corso di improvvisazione Jazz per strumenti a fiato a cura del Maestro Giampiero Fronte. “A soli due anni dalla nascita della nostra associazione – dichiara Luca Di Martino, docente di Tromba – possiamo ritenerci più che soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri allievi. Al di là delle varie esibizioni programmate dall’associazione stessa, i nostri ragazzi hanno ben figurato si al 1° Concorso Nazionale città di Ispica, sia al X Festival Concorso Nazionale “Giovani Musicisti in Orchestra”, tenutosi solo una settimana prima a Modica e dove i nostri alunni hanno raggiunto primi posti assoluti e ottime posizioni. Il nostro auspicio – conclude Luca – è che continuino sempre così, dando dimostrazione di quanto importante sia lo studio dello strumento e ancor più la partecipazione a concorsi ed eventi dove ci si mette in gioco, superando la paura e la tensione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa