Alluvione di gennaio a Modica e Scicli. Minardo: “Crocetta non mantiene le promesse”

Alluvione Genova

Sono passati parecchi mesi dalla calamità naturale che ha colpito in particolare alcuni comuni iblei. L’evento, infatti, provocato parecchi danni a Modica e Scicli per i quali il parlamentare Nino Minardo ha presentato un odg che ha avuto parere favorevole dal Governo e che impegnava l’Esecutivo a stanziare le somme necessarie per il ristoro dei danni subiti da privati e Comuni a seguito degli eventi alluvionali. Gli uffici preposti hanno sollecitato i dovuti chiarimenti a Palermo e l’invio della relativa documentazione.

“E’ opportuno che il Presidente Crocetta dia immediate e idonee risposte ai territori danneggiati – fa rilevare Minardo – com’è opportuno, a questo punto che i Sindaci alzino la voce in maniera coerente e propositiva con il Governo Regionale. Eppure il Presidente della Regione era venuto a Modica facendo precise promesse alla città, soprattutto sui tempi, purtroppo disattesi fino a questo momento. E’ semplice sparare nel mucchio senza individuare i veri responsabili dei ritardi. Roma ha fatto fino in fondo, ed in fretta, il proprio dovere, Palermo è in “letargo”. E’ tempo che i sindaci esercitino i loro poteri e chiedano un incontro immediato al Presidente della Regione invitandolo a tornare in città con le carte pronte e con i decreti firmati; altrimenti tutto si sarà ridotto ad un ulteriore inutile annuncio senza che nessun ristoro sia stato assegnato ai cittadini colpiti dalla calamità. Non è un’impresa impossibile e i precedenti ne sono un esempio”.
La grandinata del 2002, ad esempio, quando a distanza di un anno, non solo tutte le somme richieste per ristorare i danni a Modica vennero stanziate dalla Regione, ma addirittura tutti i danni vennero liquidati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa