Continuano le mobilità all’estero di docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica

alberghiero

Il progetto denominato “Cook Healthy, Eat Healthy, Live Healthy” ha già visto un gruppo di docenti dei paesi partner in visita a Modica per il meeting organizzativo e una delegazione dell’Istituto impegnata in Portogallo nel mese di febbraio. Questa settimana è toccato a quattro studenti delle classi quarte di Modica e di Chiaramonte e a tre docenti (Iacono, Fronte, Novello) vivere l’esperienza di partenariato in Romania, nella città di Satu Mare. Qui, sono stati ospiti del Liceo Tecnologico “Costantin Brancusi”, insieme ad altri studenti e docenti provenienti da Polonia, Portogallo e Turchia.

Hanno condiviso lezioni ed attività organizzate dai padroni di casa della Romania: forum e seminari inerenti il tema dell’obesità, workshop su “Healthy Food”, giochi e attività sportive. Tanti i momenti di socializzazione che hanno permesso di conoscersi meglio e allacciare amicizie, al di là delle distanze fisiche e culturali. Gli incontri sono anche una grande opportunità per poter comunicare in inglese, lingua veicolare del progetto e far acquisire agli alunni la consapevolezza di quanto sia importante oggi apprendere una lingua straniera, per poter comunicare in una società globale e senza barriere. Non sono mancate le visite culturali al territorio che hanno permesso di scoprire luoghi insoliti e affascinanti della Romania. A conclusione del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un certificato Europass Mobility, nuovo strumento europeo di attestazione delle competenze acquisite in ambito di mobilità.

Il prossimo appuntamento del progetto è previsto per l’anno scolastico venturo in Polonia, quando altri studenti e docenti potranno condividere le esperienze di mobilità della cosiddetta “Generazione Erasmus”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa