Scicli. Convento della Croce e Chiafura, Comune e Sovrintendenza al lavoro

viviana-pitrolo

Focus sui beni culturali a Scicli, anche in vista della progressiva pedonalizzazione del centro storico. Un dato rende l’idea della presenza turistica in città: dal pomeriggio di giovedì 27 aprile alla sera del primo maggio sono stati millecento i paganti in tre siti culturali comunali, per un incasso complessivo di circa 10 mila euro. A tal proposito, si rende noto che è entrata in servizio la nuova ditta appaltatrice del servizio di fruizione dei siti (stanza di Montalbano, chiesa di Santa Teresa e palazzo Spadaro).

Muove da questa consapevolezza l’azione amministrativa che porterà a breve a una estensione della zona Ztl, e alla maggiore fruzione dei beni culturali.
Le buone notizie sono due. Il parco di Chiafura è beneficario di un finanziamento di trecento mila euro nell’ambito dei Luoghi della Cultura, mentre la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro per facilitare l’accesso all’ex Convento della Croce.
Stamani, in Municipio, conferenza di servizio alla presenza del sindaco Enzo Giannone, dell’assessore Viviana Pitrolo, del Sovrintendente di Ragusa Calogero Rizzuto, e dell’onorevole Orazio Ragusa per affrontare il progetto di accessibilità all’ex Convento cinquecentesco sito in cima alla collina della Croce.
Nel volgere di pochi mesi, la Sovrintendenza di Ragusa potrebbe mandare in appalto il recupero e la riqualificazione dei sentieri pedonali che dal quartiere San Giuseppe, attraverso il Calvario, conducono all’ex Convento. Il progetto contempla la creazione di un parcheggio in una proprietà privata destinata all’esproprio e la creazione di un ascensore annegato nel costone roccioso, che porterà i turisti dalla cava di San Bartolomeo a un’area immediatamente esterna al convento.
Rispetto al Parco di Chiafura, è intenzione della giunta Giannone aggiornare il progetto del primo decennio del 2000, al fine di partecipare ai bandi di imminente pubblicazione da parte della Regione per mettere in sicurezza i livelli successivi al primo, consolidato quindici anni fa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa