Modica, al via i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Lavoratore a Zappulla

18156885_663792787138880_457710190197316274_n[1](1)

La figura di San Giuseppe da sempre rappresenta un esempio di dedizione alla famiglia. Matteo lo dipinge come colui che disobbedì alla Legge del tempo, abbracciò la volontà divina ed in modo incondizionato si prese cura di Gesù. Accettò il progetto di Dio e fu pronto nel riconoscere il pericolo, tanto che di notte scappò con Maria ed il Bambino in Egitto.
La Parrocchia di San Giueppe Lavoratore il Primo maggio, a Zappulla, onora San Giuseppe da 50 anni e più, come il Lavoratore per eccellenza. La comunità, anche quest’anno, invita la cittadinanza ai festeggiamenti sia religiosi che folkloristici, che si svolgeranno lungo tutto il fine settimana. Il tema, focus delle predicazioni di Don Manlio Savarino, sarà “In compagnia di Giuseppe di Nazaret” (ore 19:30).

Da un punto di vista folcloristico, le tradizioni culinarie modicane la faranno da padrone.
Sabato 29 aprile dalle 20:30 in poi sarete deliziati dalle scacce modicane, dal pane “cunzato” e dai dolci nostrani, il tutto annaffiato da ottimo vino locale. Intanto potrete sorridere e seguire lo spettacolo “Vi salutamu amici” del gruppo Ciuri ri Maj. Per i piccoli, e non, sarà allestita la pesca di beneficenza.
Domenica 30 aprile dalle 20:30, la serata prevede la 26^ edizione della sagra de “ Lolli che favi” e ricotta calda. I protagonisti della Corrida, giunta alla terza edizione, saranno gli attori indiscussi dello spettacolo serale.
Il Primo di maggio, dopo la solenne celebrazione alle 10:00, quanti vorranno, potranno partecipare al tradizionale corteo dei mezzi agricoli. In serata, dopo la S. Messa delle 19:00 e la processione per le vie della contrada, è prevista la commedia teatrale “La giara” ad opera della Compagnia del Piccolo teatro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa