Anche i Clemm iblei presenti alle conferenze tenute dal prof. Galloni a Modica

photo_2017-04-24_20-29-22

In occasione dell’iniziativa sull’uso della Moneta locale quale strumento per sostenere l’economia di un territorio, organizzata dal Comitato Quanti Soldi e patrocinata dal Comune di Modica, anche i Clemm ( Club Locali Etici Mondo Migliore) promotori in Provincia del progetto “Mondo Migliore”, hanno voluto dare la propria testimonianza e il proprio sostegno all’iniziativa e alle conferenze tenute dal professor Nino Galloni: ” Non potevamo esimerci dal farlo” – dichiara Franco Lucifora Referente Provinciale del Progetto Mondo Migliore – “soprattutto quando abbiamo saputo della presenza del Prof. Galloni con il quale tra l’altro da tempo la Dirigenza Nazionale ha instaurato un rapporto di reciproca stima tanto da nominarlo Consulente Tecnico Scientifico Internazionale per il Comparto Economia all’intero del Progetto”.

Il Progetto Mondo Migliore è una iniziativa di politica culturale a carattere privato promossa dall ‘Associazione Nazionale Coemm ( Comitato Etico Mondo Migliore) con sede a Treviso e creata da Maurizio Sarlo filantropo veneto e già promotore in passato di tante altre iniziative a carattere sociale di successo, che si propone un ambizioso quanto impegnativo obiettivo:

“Spiegare il perchè delle Crisi e abbattere ogni Povertà nel Mondo” – spiega Lucifora -” e indicare quello che secondo noi è l’unica Via positiva per sollecitare un Mutamento Epocale, ossia passare da una mentalità Egoistica ad una mentalità Altruistica. Sembrano delle frasi fatte” – continua Lucifora – ” ma se ben comprese possono fare realmente la differenza tra il Mondo Peggiore che è poi dal nostro punto di vista, e non solo il nostro, quello che stiamo vivendo oggi, e il Mondo Migliore, cioè quel mondo in cui la solidarietà, il bene comune, l’Essere Umano, hanno un valore assoluto come ben ci insegnano i tanti saggi di ogni comparto, di ieri e di oggi. Dal punto di vista Economico – continua Lucifora – questo cambio si tradurrebbe dal passare da una Economia con moneta a debito (egoismo) ad una Economia con moneta a credito (altruismo) nella promozione dei comparti strategici di uno Stato.

Oppure come ci ha ben spiegato il Prof. Galloni in queste conferenze, al ritorno ad una condizione di Solidarietà tra gli Stati del mondo, la stessa che ha caratterizzato l’economia mondiale post guerre fino al G7 di Tokio del 79. In questo senso i Clemm o Salotti Solidali di tutta italia voglio diventare sempre più esempio di questo nuovo modello di pensiero e punto di riferimento in ogni Comune ed Istituzione d’Italia. Ma tornando ai temi della conferenza, anche il Progetto Mondo Migliore propone la sua ricetta, – aggiunge Lucifora – promuovendo diverse iniziative come l’emissione di una Card da spendere,la creazione di una massa critica che fà da gruppo d’acquisto Consapevole che trova la sua controparte in un gruppo di commercianti e professionisti di ogni singolo territorio, che promuovono prodotti e servizi che valorizzino il benessere dell’uomo e lo rispettino, che promuovono insomma una Economia Etica e Altruistica in luogo di una economia del profitto e della sopraffazione.

Un plauso comunque va – conclude Lucifora – al Comitato Quanti Soldi e il Comune di Modica, per aver promosso questa interessante iniziativa e per aver invitato il prof. Galloni. Noi nel nostro piccolo stiamo cercando di fare il nostro all’interno dei Salotti Solidali attraverso un cammino di studio e di confronto della realtà che ci circonda che solleciti in ognuno degli ospiti la Consapevolezza e il Discernimento e diventi motivo di Riflessione per i tanti Uomini di Buona Volontà – privati o rappresentanti di Istituzioni pubbliche – che hanno a Cuore le sorti del nostro territorio. Chissà cosa succederebbe se questa nostra iniziativa venisse sposata da tutte le Istuzioni d’Italia e del Mondo!”.

Il Movimento dei Clemm in Provincia nasce a Settembre del 2015 e attraverso solo lo strumento del Passaparola e nel rispetto della Regola dell’Etica e della Riservatezza vanta ad oggi piu di 300 Adesioni reali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa