Le classi III e IV A dell’istituto superiore “Curcio” di Ispica nell’alternanza scuola/lavoro

17813795_10202979473683477_1266815845_n

Il progetto di alternanza scuola-lavoro, che le ha coinvolte, prevedeva la traduzione in lingua italiana del libro “Aileen und das Mondpferd”- Aileen e il cavallo della Luna- della scrittrice tedesca Anne Johann. Questo progetto, strutturato in quattro fasi, che ha messo noi studenti alla prova, ha preso vita cominciando dalla traduzione coadiuvati dalla scrittrice. In seguito, ultimata la traduzione, ci siamo dedicati alla parte più divertente, le illustrazioni, con la partecipazione degli alunni della Scuola Paritaria “Kinderlandia”, guidati e supervisionati dalla docente Giovanna Cannata.

Dopo aver selezionato le immagini più rappresentative, abbiamo imboccato la strada dell’editing a cura della casa editrice “Kromato Edizioni” ,coordinati dalla direttrice Evelina Barone, apprendendo l’utilizzo di programmi di impaginazione e i vari passaggi per la creazione di un libro. Infine, troviamo l’ultima fase, ancora da ultimare, che prevede la presentazione del libro. Questo, oltre ad essere presentato dall’istituto “G. Curcio”, in data ancora da definire, verrà promosso all’importante Salone Internazionale del ‘Libro di Torino’.
Grazie a questa esperienza abbiamo acquisito nuove competenze, maturato nuove abilità e compreso maggiormente il mondo del lavoro, facendone una base per un eventuale futuro lavoro.

Matilde Costa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa