Vittoria. Revocato sciopero dei lavoratori Emaia dopo confronto con le organizzazioni sindacali

Salvatore Tavolino

I lavoratori dell’Emaia Vittoria oggi dopo l’incontro con il segretario generale della Cgil d Ragusa Giuseppe Scifo e il segretario generale della Filcams Cgil Salvatore Tavolino, hanno deciso di revocare lo sciopero indetto per la seconda settimana di fila sabato prossimo. Questa decisione è avvenuta a seguito delle rassicurazione da parte del Sindaco di provvedere al pagamento di una mensilità.

Lo sciopero della scorsa settimana dei lavoratori dell’Emaia, che ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti, è stato un passo per noi inevitabile poiché, a seguito degli impegni assunti di fatto, non si è sbloccata alcuna situazione.
I lavoratori da tre mesi aspettano il pagamento degli stipendi, e questa situazione è diventata strutturale ormai da qualche anno. Le sofferenze in cui versa l’Emaia sono dovute senza dubbio ad anni di gestione politica poco lungimirante ponendo interrogativi ed incertezze a cui bisogna dare immediate risposte, mirando ad un piano aziendale di risanamento e di rilancio.
Per questo i lavoratori dopo l’impegno assunto dal Sindaco in queste ore, seguito da atti concreti, hanno revocato lo sciopero, e hanno convocato un’assemblea dei dipendenti da svolgersi sabato 15 aprile 2017 dalle ore 10 alle ore 11 all’interno della cittadella fieristica. I lavoratori, quindi, confermano lo stato di agitazione ma vogliono dare ancora una volta dimostrazione di coerenza e forte senso di responsabilità nei confronti dell’azienda Emaia e di tutta la cittadinanza.
Chiediamo al Sindaco, affermano Giuseppe ScifoSegretario generale CGIL Ragusa e Salvatore Tavolino Segretario generale Filcams Cgil Ragusa, di convocare un tavolo nel più breve tempo possibile con la dirigenza dell’Emaia e l’Amministazione Comunale per fare chiarezza su alcuni punti chiave che riguardano il presente ed il futuro dell’Emaia. Speriamo di non essere costretti a tornare a scioperare per rivendicare questi diritti basilari come la retribuzione e la conoscenza dei piani aziendali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa