Modica. I consiglieri di maggioranza sull’approvazione in Giunta del nuovo Piano di Protezione civile comunale

Comune di Modica

I consiglieri di maggioranza al Comune di Modica prendono atto con soddisfazione, dell’approvazione in Giunta del Piano di Protezione civile, aggiornato dopo venticinque anni. Si tratta di uno strumento di pianificazione territoriale fondamentale, che la città attendeva e che alla luce degli eventi calamitosi dello scorso gennaio ha necessitato di ulteriori accorgimenti che hanno provocato un ulteriore ritardo.

I consiglieri si dicono soddisfatti perché, finalmente, si è riusciti a dotare l’Ente di un nuovo piano ed auspicano che presto l’atto venga trasmesso al consiglio comunale, perché possa votarlo, vista la fondamentale importanza che riveste per la città.
Le progettazioni future, sul territorio modicano, dovranno tenere conto di queste innovazioni che renderanno più sicura l’incolumità pubblica e permetteranno di approfondire i rischi collegati alla morfologia del territorio. I consiglieri esprimono apprezzamento per il lavoro portato avanti dall’assessore alla Protezione civile, Giorgio Belluardo, che ha lavorato alla redazione del piano insieme al Dipartimento regionale di Protezione civile di Ragusa e i tecnici comunali e giudicano degna di nota l’intenzione anticipata dall’Amministrazione, una volta approvato dal Consiglio comunale il nuovo piano di Protezione civile, di inserirlo in un programma di divulgazione al quale tutti i cittadini potranno facilmente accedere, avendo la possibilità di capire quali saranno i comportamenti da tenere e le regole da rispettare.

Non si comprende perché per venticinque anni nessuno si sia preoccupato di aggiornare questo importante strumento di pianificazione territoriale, ma adesso bisogna guardare avanti e continuare a produrre atti che colmano vuoti di programmazione ormai storici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa