Modica. Approvate le agevolazioni Tari

comune di modica

Approvate dalla Giunta Comunale di Modica le agevolazioni sulla Tari 2017 nel territorio di Modica.

“Nessun aumento – commenta il Sindaco Ignazio Abbate –  risulta rispetto allo scorso anno  sulle tariffe applicate. Abbiamo inoltre intensificato agevolazioni e esenzioni per  gli esercizi commerciali.

Abbiamo scelto di agevolare le famiglie, soprattutto quelle con  portatori di handicap nel nucleo familiare e  aziende in difficoltà. L’esenzione totale spetta agli enti a scopo non di lucro e per i fabbricati rurali CD/IAP”.

Una riduzione del 50%  spetta ai proprietari degli immobili danneggiati da calamità naturale. Le riduzioni più ingenti sono state pensate  per i pensionati residenti all’estero (riduzione del 66,67%) e per gli immobili privi di allacci. I proprietari di immobili che distano più di 1 chilometro dal cassonetto dell’immondizia hanno diritto a una riduzione del 60%. 40% è  la riduzione per le famiglie con disabile nel nucleo. Pagheranno esattamente la metà invece gli alberghi e chi ha un coniuge over 70 con reddito ISEE inferiore a 10 mila euro.

Per ciò che concerne esercizi commerciali o artigianali diverse sono le agevolazioni. Nello specifico per le attività ubicate a Marina di Modica ci sono agevolazioni del 50% o 70%. Riduzioni spettano anche a chi realizza aree ludiche o per coloro che devolvono prodotti alimentari. La riduzione sarà  proporzionale alla quantità di prodotti devoluti. Il limite massimo fissato in questo caso è del 30%.

“Stiamo inoltre lavorando – conclude il Sindaco –  per far si che il prossimo anno le famiglie avranno a disposizione delle tariffe personalizzate a seconda del riciclo effettuato, ottenute  grazie alla raccolta differenziata”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa