Consiglio Comunale di Modica. Il sindaco completa l’illustrazione delle dichiarazioni programmatiche

Foto consiglio comunale

Il sindaco completa l’illustrazione delle dichiarazioni programmatiche e il dibattito è rinviato a lunedì’ 13 marzo quando il civico consesso tornerà a riunirsi alle 19,30.
Presenti tredici consiglieri il presidente Garaffa, ad inizio di seduta,

dà alcune comunicazioni: la conferenza dei capigruppo ha proposto di contenere in un’ora le interrogazioni e le comunicazioni; di dedicare una seduta al mese del civico consesso per la question time; sulla problematica dei tempi di intervento sulla relazione il sindaco, che ha già parlato per un’ora e venti, si è deciso di allungare il tempo a sua disposizione a quaranta minuti, per un totale di due ore.
Le stesso tempo sarà concesso a quei consiglieri che intendano intervenire per esporre le loro valutazioni.
Sulla proposta dell’associazione Dialogo di discutere la relazione sull’alluvione, questa sarà oggetto di un convegno fissato il 30 marzo alle ore 18.00.
Entro domani va presentata la certificazione di compatibilità o meno per affrontare la discussione sui ruderi presenti nel territorio comunale; argomento rimasto in sospeso.
Poi comunica al sindaco che manca il telefono fisso alla De Amicis determinando non poche difficoltà di comunicazione nella scuola e informa delle multe che rimediano i genitori per lasciare e prendere i bambini dagli istituti scolastici e quindi propone una tolleranza in questo senso.
Il sindaco comunica al consiglio che per quanto riguarda le famiglie che accompagno i bambini a scuola valuta strano il fatto che i vigili facciano le multe in questa circostanza e comunque verificherà quanto accaduto; sulla vicenda degli operatori ecologici oggi è stato pagato il 60 per cento delle cessioni di credito e il 100 per cento per quanto attiene i decreti aggiuntivi.
Tutti i mandati sono stati fatti e gli operatori ecologici saldati.
Il Presidente Garaffa rileva che sulla questione del presidio ospedaliero Modica- Scicli sarà redatto un ordine del giorno. Sarà convocata una conferenza dei capigruppo allargata ai capigruppo dei consigli degli altri comuni.
La consigliera Ivana Castello chiede se si sta procedendo al pagamento delle fatture agli operatori ecologici come d’accordo in Prefettura.
Il consigliere Massimo Puccia denuncia che la Casa delle Farfalle, che gode del patrocinio del Comune, è impraticabile ai diversamente abili in quanto non c’è alcun abbattimento delle barriere architettoniche: ci sono bambini che ne rimangono esclusi compresi alcuni alunni con disabilità.
Nella precedente esperienza la Casa delle Farfalle è stata realizzata a piano terra. Chiede all’amministrazione cosa intende fare.
Il sindaco rispondendo alla consigliera Castello ricorda, in ordine al pagamento degli operatori ecologici, che il pagamento va fatto a sessanta giorni dal’emissione della fattura. Pagato il pregresso si procederà ad affrontare il pagamento delle fatture all’IGM.
Al consigliere Puccia ricorda che la Casa della Farfalle non beneficia di alcuna risorsa da parte dell’Ente e il luogo in cui si tiene, Convento dei Carmelitani, non è di proprietà del Comune.
Il Comune sta pensando, per sopperire a questa situazione, di poter realizzare un piccolo ascensore, compatibile con la struttura e consentire così l’accesso ai piani superiori ai diversamente abili.
Il primo cittadino continua nell’esposizione della relazione programmatica cominciando dal comparto turistico. La relazione è stata consegnata alla stampa che ne è conoscenza.
Nelle sue conclusioni il primo cittadino rivendica con orgoglio la realizzazione del nuovo pronto soccorso, per il quale l’ente ha contribuito con risorse economiche, che è una conquista del nosocomio modicano che fronteggia situazioni di emergenza legate al vasto comprensorio di pertinenza.
Il sindaco in conclusione del suo intervento dà atto a tutti del lavoro svolto. Oltre che dalla giunta, dalla maggioranza e dalla sua stessa opera valuta che quando si realizza un programma a favore della città e a beneficio dei cittadini, questo è il frutto di uno sforzo complessivo che investe tutti.
A questo punto la seduta per le repliche è rinviata a lunedì 13 marzo alle 19,30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa