Pozzallo. Fermati due scafisti, sono in corso indagini su altri 3 sospettati.

La Polizia a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di:  Antoine Galant Nlend, 24 enne camerunense e   Mamadou Tamba, 20 enne del Gambia. Secondo i testimoni sono loro che hanno condotto le imbarcazioni partite dalle coste libiche con 514 migranti  provenienti dal centro Africa.Le indagini sono state avviate nell’immediatezza e sono durate ben 16 ore per individuare i primi due scafisti e tuttora sono in corso approfondimenti per identificare altri soggetti probabilmente responsabili di essere stati coloro i quali hanno comandato altre imbarcazioni.
Secondo i migranti ascoltati come testimoni, gli scafisti, anche in questo caso sono partiti i momenti diversi e da spiagge diverse, segno della presenza di più organizzazioni criminali sulle coste libiche.
Si registra la presenza nuovamente di nuclei familiari siriani con numerosi bambini di tenera età.
Al termine delle indagini è stato possibile acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli scafisti centro africani, responsabili, senza alcun dubbio, secondo i testimoni ascoltati di aver condotto per ottenere un profitto ingiusto.
Gli arrestati sono stati condotti presso l’istituto di pena di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel 2017 sono 15 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa