Vertenza Consorzio Bonifica: Il Tribunale dà ragione al Comune di Modica

tribunale_202

Il Tribunale di Ragusa ha dato ragione al Comune di Modica, rigettando l’opposizione del Consorzio di Bonifica n. 8 di Ragusa e accogliendo tutte le difese dell’ente civico. Ha condannato il Consorzio anche al pagamento delle spese processuali. I fatti si riferiscono alla notifica

fatta pervenire al Consorzio di Bonifica in merito all’atto di irrogazione di sanzione e recupero Cosap(Canone Occupazione Spazi Aree Pubbliche) per l’occupazione temporanea abusiva del suolo (Acquedotto rurale di Santa Rosalia) ingiungendo al pagamento della somma di € 1.069.125,47.
Il Consorzio si era opposto eccependo di non essere legittimato passivamente a pagare tali somme e aveva eccepito la relativa prescrizione del credito vantato.
Il Comune di Modica ha difeso i propri atti contestando tutto quanto sostenuto dal Consorzio ed ha avuto ragione.  “Quando nelle settimane scorse, in particolare a ridosso con le festività di Natale – commenta il sindaco Ignazio Abbate –  i dipendenti erano stati mandati a cercare soldi a Palazzo S.Domenico, avevamo già sostenuto questa tesi cioè che i crediti fossero di gran lunga superiori ai debiti. Questa sentenza ci rende giustizia rispetto a quello che hanno fatto i dirigenti del Consorzio negli ultimi anni nel territorio modicano, dall’occupazione del suolo ai danni che il manto stradale ha subito a causa degli scavi per l’installazione delle tubature. Oggi è stato certificato dal Tribunale che i soldi dovuti dal Consorzio al Comune sono molti di più di quelli dovuti dall’Ente, quindi nei prossimi giorni chiederemo al Consorzio la compensazione della differenza che devono a noi per saldare il debito. Inoltre, lo annunciamo già da ora, chiederemo il ripristino delle strade danneggiate”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa