Danni da maltempo. Assenza: “Riconoscere lo stato di calamità naturale del territorio ragusano”

giorgio-assenza

“La Giunta regionale riconosca lo stato di calamità naturale e conceda ristoro economico al settore agricolo di un territorio già dolorosamente esperiente in merito a devastanti fenomeni atmosferici”. Lo scrive l’on. Giorgio Assenza in un’Interrogazione presentata oggi all’ARS.

“È improcrastinabile inoltre – continua il deputato ibleo – adottare gli interventi necessari a ripristinare condizioni di normalità al fine di contenere il rischio qualora nuovi eventi meteorici si dovessero ripresentare. Diverse sono state le zone, interessate dalle forti piogge del mese scorso, che hanno subito allagamenti: varie aree urbane, coinvolgendo abitazioni e attività produttive, e zone rurali in prossimità dei fiumi Irminio e Ippari con ingenti danni alle colture, in particolare quelle serricole”.

“Non si conosce – conclude Assenza – l’importo complessivo per il ripristino dello stato dei luoghi. Si inviino dei tecnici qualificati per la valutazione e l’accertamento dei danni ai fini del giusto risarcimento”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa