Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo. Mannoia è seconda ma è la vincitrice morale

landscape-1486630871-francesco-gabbani-sanremo-2017-scimmia

Francesco Gabbani fa il bis. E’ lui il vincitore del 67° Festival di Sanremo 2017. La canzone “Occidentali’s Karma”, da lui scritta e tra gli altri dal fratello Filippo, batte nientepopodimeno che la bellissima “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia.  Gabbani l’anno scorso  si era imposto tra le Nuove Proposte con “Amen”.  Il cantautore toscano, prima della proclamazione del vincitore e dopo l’assegnazione del terzo posto ad Ermal Meta aveva sussurrato: “Non mi sarei mai sognato di essere in lotta con la Mannoia.”Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi – ha detto ancora prima di ricantare il suo brano.

Ha vinto, insomma, la canzone più allegra della kermesse.
La cantante romana era favorita per i bookmaker ma i social hanno ribaltato il risultato.
A Fiorella Mannoia è andato, comunque,   il “Premio Sergio Bardotti”, consegnato da Giorgio Moroder, assegnato al miglior testo. Sul palco è tornato Albano per ricevere il “Premio Giancarlo Bigazzi”  per il miglior arrangiamento, scelto dai componenti dell’orchestra, per la canzone  “Di rose e di spine”. A consegnarlo il maestro Pinuccio Pirazzoli. Ad Ermal Meta il premio “Lucio Dalla”, assegnato dalla sala stampa.

Francesco Gabbani ha vinto anche  il “Premio   TimMusic” perchè il suo è stato oggi il  brano più ascoltato in streaming  sull’app TimMusic. I clienti dell’app hanno scelto Gabbani tra i 16 brani giunti in finale. Il cantautore ha annunciato al dopofestival che rappresenterà l’Italia all’Eurofestival.

Classifica: 4° Michele Bravi, 5^ Paola Turci, 6° Sergio Sylvestre, 7° Fabrizio Moro, 8^ Elodie, 9^ Bianca Atzei, 10° Samuel, 11° Michele Zarrillo, 12^ Ludovica Comello, 13° Marco Masini, 14^ Chiara, 15° Alessio Bernabei, 16° Clementino.

Fischi per l’ottavo posto di Elodie ed il sesto di Sergio Sylvestre.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa