COMMISSIONE TRASPARENZA SU INCARICHI ESTERNI. SCUDERI (RIAVVIA VITTORIA):   “CONVOCAZIONE INUTILE CHE SERVE SOLO A SPERPERARE DENARO”

Peppe Scuderi

“Non si può convocare la Commissione Trasparenza su qualsiasi argomento e senza le dovute informazioni, a meno che non si voglia fare uno spreco di denaro pubblico. E soprattutto non si giochi sulla confusione”. Il consigliere comunale di “Riavvia Vittoria” e componente della Commissione Giuseppe Scuderi interviene in merito alla seduta dello scorso 26 gennaio,

convocata dalla presidente Valentina Argentino, dove si è discusso degli incarichi esterni affidati nel settore Avvocatura. “Ancora una volta –esordisce Scuderi- una seduta che è servita a poco se non a nulla. La dirigente del Settore, l’avvocato Angela Bruno, ha spiegato infatti che il Codice degli Appalti regola i servizi legali con rapporti continuativi e non quelli che invece prevedono attività occasionale e fiduciaria. Ed ancora è stato dimostrato che rispetto alla precedente amministrazione è stato diminuito di ben dell’80% l’affidamento di incarichi fiduciari e dunque bastava informarsi per evitare questo spreco di tempo e soprattutto di denaro pubblico”.

L’esponente di “Riavvia Vittoria” rincara la dose nei confronti della rappresentante del Movimento 5 stelle: “i grillini –prosegue Scuderi- guardino in casa loro con gli incarichi che la sindaca di Roma Raggi ha affidato e distribuito in questi mesi di amministrazione della Capitale. Come spesso accade si vuole creare confusione e si cerca notorietà sui giornali puntando sulla confusione. In questo caso infatti si tenta di confondere tra incarichi occasionali che possono essere affidati direttamente e servizi legali e prestazioni continuative per i quali, invece, è ovvio che ci debbano essere elenchi e bandi chiari e trasparenti”.

Scuderi conclude spiegando i motivi che portano un’Amministrazione a conferire incarichi esterni: “in tutti i Comuni, a causa dell’alta mole di lavoro, chi amministra si vede costretto a conferire tali incarichi senza per questo motivo sperperare denaro ma evidentemente è una necessità. Ed ancora –termina Scuderi- un’altra Commissione Trasparenza convocata sull’esito dell’istituzione del Centro culturale Comunale. Se la presidente Argentino avesse visto i progetti avrebbe capito chiaramente che l’associazione aggiudicataria ha presentato il progetto migliore senza dubbi con una Commissione giudicante al di sopra di ogni sospetto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa