Per il progetto “Mas – Modica Art System” il seminario-stage del noto regista Walter Manfrè. L’iniziativa è curata dalla Fondazione Teatro Garibaldi e prevede un ingresso gratuito

locandina manfrè

Imparare un mestiere, quello dell’attore, a partire dai suoi strumenti basilari: la voce, i movimenti del corpo, la respirazione, ma anche la storia del teatro, la drammaturgia classica e contemporanea. Alla guida di un percorso di crescita personale, prima ancora che professionale, ci sarà il grande regista Walter Manfrè che, al foyer del Teatro Garibaldi di Modica, dal 7 all’11 febbraio, terrà il seminario-stage “Il teatro è vita”.

Il progetto nasce all’interno del “Mas – Modica Art System”, ed è curato dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. “Una palestra di vita, perché il teatro è vita – spiega il regista – e quindi imparare il teatro significa, in qualche senso, imparare la vita”. Ci si allenerà quindi alle discipline teatrali perché il mestiere si impara cimentandosi nelle materie basilari, come la pronuncia, la dizione, l’articolazione, la respirazione, che sono la base per farsi comprendere chiaramente, perché quando è chiara la parola è chiaro il discorso e le idee che si esprimono. Il seminario, che si terrà tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, sarà allora un luogo dove imparare la via per trovare l’emozione e quindi la tecnica per comunicarla, lasciandosi guidare dal noto regista.
Manfrè nasce professionalmente come attore, lavorando sotto la guida dei più importanti registi italiani, come Mario Landi, Andrea Camilleri, Orazio Costa, Aldo Trionfo, Franco Enriquez, interpretando testi di autori classici e contemporanei in compagnie di prestigio. Scelta la regia, ha diretto alcuni dei più famosi e bravi attori italiani, come, solo per citarne alcuni, Paola Borboni, Pupella Maggio, Warner Bentivegna, Massimo Venturiello e Sergio Rubini. Ha lanciato anche un progetto importante che mira a portare il teatro fuori dal teatro, creando rappresentazioni teatrali in spazi non convenzionali.
Per maggiori informazioni o per prenotarsi al seminario contattare il 3663759350 oppure inviare una mail a info@progettomas.it.
Per conoscere tutte le altre iniziative all’interno del programma del “Mas – Modica Art System” che, con la direzione artistica di Francesco Lucifora, crea una rete virtuale artistico-culturale tra il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA a Modica, è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa