Assenza: “Risolvere l’annosa questione dei porti di Scoglitti, Pozzallo e Donnalucata”

giorgio-assenza

“Nonostante innumerevoli ma purtroppo vane sollecitazioni a tutte le Autorità di competenza, rivolte dal sottoscritto, continua, in provincia di Ragusa, l’emergenza dei porti che ha già compromesso l’attività dei pescatori e la sopravvivenza delle loro famiglie”. Lo scrive l’on. Giorgio Assenza che, sull’annosa questione, ha presentato oggi un’Interrogazione all’ARS.

“Storicamente insabbiati – continua il deputato ibleo – i porti di Donnalucata, Scoglitti e Pozzallo presentano condizioni che richiedono interventi urgenti affinché il settore possa diventare una grande risorsa economica per l’intero territorio. La provincia di Ragusa, in partenariato con il Comune di Scicli e la Coopertiva “S.Lucia” di Donnalucata, si era aggiudicata un contributo di 580 mila euro dalla Comunità Europea, destinato a migliorare la fruibilità del porto di Donnalucata e all’acquisizione di una draga mobile atta a far circolare le acque interne dei porti per evitarne la stagnazione. Ebbene: non solo la draga rimane da anni inutilizzata, ma si apprende dell’acquisto di una nuova draga da parte da parte della Protezione civile che giacerebbe anch’essa inutilizzata”.

“Chiediamo – conclude Assenza – che vengano poste in essere misure adeguate per il concreto e immediato utilizzo della draga e di accelerare i tempi per l’utilizzo dei fondi – circa 60 milioni di euro – destinati al miglioramento delle strutture portuali che, oggi più che mai, potrebbero fungere da volano per un settore di grandi potenzialità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa