Scoglitti. Diffondere il rugby tra i giovani della frazione vittoriese. Incontro presso l’Istituto Comprensivo “Sciascia”

Miccoli Spataro Fuggetta Iaquez

Proficuo incontro martedì mattina, a Scoglitti, presso l’Istituto Comprensivo L. Sciascia, tra la dirigente Giuseppina Spataro, i Consiglieri comunali Toti Miccoli e Agata Iaquez e il presidente del Vittoria Rugby Paolo Fuggetta. A seguito della presenza della squadra seniores di rugby a Scoglitti nel campo sportivo “Andolina” recentemente adeguato dall’amministrazione del sindaco Moscato, nasce l’idea di portare questa nobile disciplina sportiva anche tra i giovanissimi abitanti della

frazione rivierasca. Grande entusiasmo della dirigente scolastica che affilierà la scuola presso la federazione rugby e lavorerà all’organizzazione di una giornata dedicata alla promozione del rugby. Le squadre scolastiche parteciperanno al campionato provinciale under 12, 10 e 8 con la costituzione di squadre miste. Oltre la preparazione a scuola, l’attività proseguirà nel pomeriggio al campo Andolina con la presenza ulteriori dei bambini inseriti nel progetto CONI area ragazzi segnalati dalle strutture sociali della delegazione di Scoglitti e del Comune di Vittoria. Da questo connubio prenderà il via anche un progetto PON che porterà i bambini dell’Istituto Sciascia a praticare nel periodo estivo il beach rugby sulle spiagge dorate di Scoglitti.
“Ci auguriamo – dichiarano Miccoli e Iaquez – che questo progetto possa rappresentare un ulteriore elemento per la valorizzazione della frazione di Scoglitti come patrimonio turistico passando anche per la pratica da parte dei giovanissimi di uno sport nato nell’antica Grecia e che ancora oggi è portatore di valori sani che non riguardano solo l’attività fisica, ma anche le relazioni e la capacità di stare insieme”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa