Il modicano Poidomani è campione italiano baristi Coffee in Good Spirits 2017

marco poidomani

Il modicano Marco Poidomani, 41 anni, è campione italiano di Coffee in Good Spirits 2017. Ha, infatti, vinto la gara nazionale di drink a base di caffè promossa da Speciality Coffee Association e svoltasi a Rimini, in occasione della 38^ edizione di Sigep. Poidomani, trainer SCA e responsabile di Moak People Training, ha presentato l’Irish Coffee, preparato con base di caffè espresso, whisky Akashi, zucchero estratto dall’uva e una crema di panna biologica tedesca – e con la preparazione di due bevande alcoliche, a base di caffè estratto con metodo Chemex, cardamaro, zucchero estratto dal mandarino,

marmellata di more, gocce di radice hang jin root, proveniente dal Monte Giallo in Cina e infusione di thè bianco. Un’esecuzione impeccabile nella tecnica e nell’equilibrio sensoriale che nei soli 10 minuti richiesti dalla competizione gli ha permesso di arrivare davanti gli altri quattro baristi in gara per la finale.

“Ho realizzato – dice il neo campione italiano – il mio sogno professionale della vita. Ci ho messo anni di passione, di duro lavoro. E’ stata una continua ricerca. Questo premio mi rende particolarmente orgoglioso, soprattutto agli occhi di mia moglie Valeria e dei miei figli Giorgio e Ilaria ai quali ho dovuto necessariamente sottrarre tempo. Un successo che dedico ed anche a Giovanni, Alessandro e Annalisa Spadola, il team Moak e quello di MPT, in particolare Giovanni Peligra, per il sostegno, la fiducia e il supporto che mi hanno dato e continuano a dimostrarmi. Infine, un grazie di cuore al mio coach Andrea Lattuada e al team gara Davide Cavaglieri e Mariano Semino”.

“Ho conosciuto Marco – – dice commosso Giovanni Spadola, presidente e fondatore di Caffè Moak – quando aveva appena 13 anni, lavorava a Modica nel bar della zia, la Dolceria Scivoletto,  tra l’altro primo bar-cliente Moak. Qualche anno dopo gli proposi di entrare nella nostra azienda. La sua vittoria arriva in coincidenza dei festeggiamenti del 50° di attività Moak”.

Marco Poidomani rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali della World Coffee in Good Spirit, il prossimo giugno a Budapest, che vedrà la partecipazione dei campioni nazionali provenienti da oltre 50 paesi del mondo.

Good Spirits è la disciplina che unisce la caffetteria al mixology lanciata nel 2005, in occasione dei campionati mondiali di caffetteria ideati dalla Scae (Specialty Coffee Association of Europe). La finale prevede la realizzazione di due Irish Coffee e due bevande inedite calde o fredde a base liquori e distillati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa