Grande interesse per i laboratori del progetto “Mas – Modica Art System”. In questi giorni a Modica due docenti d’eccezione: lo scenografo Maurizio Balò e la costumista Marianna Carbone

2017-01-25_workshop scenografia Maurizio Balò - costume Annamaria Carbone_IMG_8415

Il noto scenografo Maurizio Balò e la costumista Marianna Carbone sono stati i protagonisti di due laboratori didattici gratuiti all’interno del “Mas – Modica Art System”, il progetto artistico-culturale, curato da Francesco Lucifora, che sta creando a Modica una rete culturale di scambio tra il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA.

I due docenti d’eccezione sono stati impegnati in questi giorni all’auditorium Pietro Floridia, con il laboratorio di scenografia “Dall’idea alla realizzazione” e con il laboratorio di costumi “Il Barocco nel Costume: direzioni, esperienze e suggestioni”. Hanno fornito ai vari partecipanti dei laboratori gli strumenti metodologici per affrontare al meglio la progettazione di scenografie e costumi teatrali.
Balò e Carbone sono entrambi vincitori di diversi premi e riconoscimenti.
Maurizio Balò dal 1975 progetta scenografie e costumi di numerose produzioni per il teatro di prosa, rappresentate nei più importanti teatri italiani.
Marianna Carbone ha una lunga formazione: diplomatasi presso l’Istituto Statale d’Arte di San Gennaro con indirizzo Moda e Costume, ha conseguito il diploma di laurea in Scenografia e poi la laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha realizzato costumi di grande effetto che hanno completato ed esaltato la messa in scena delle varie rappresentazioni.
Proseguono intanto le varie altre iniziative del “Mas” tra cui i laboratori didattici. I prossimi sono “Sguardi su Modica”, il 7 e 14 febbraio e “L’arte nella luce” il 21 febbraio. Nei foyer del Teatro Garibaldi, a seguito dei consensi ricevuti e delle numerose richieste pervenute, è stata prorogata al 10 febbraio la mostra di bozzetti e disegni dell’artista Giuseppe Colombo sulla scenografia della “Cavalleria Rusticana”. Per info sulle varie iniziative all’interno del “Mas” visitare il sito www.progettomas.it o email all’indirizzo info@progettomas.it.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa