RIPRESA LAVORI STAZIONE PASSEGGERI PORTO POZZALLO: SODDISFAZIONE CAMERA DEL LAVORO E FILLEA CGIL

Porto_di_Pozzallo[1]

È con soddisfazione che apprendiamo la notizia secondo cui il Commissario Starordinario del Libero Consorzio di Ragusa ha deliberato di anticipare la somma di 285 mila euro per il completamento della Stazione passeggeri presso il Porto di Pozzallo. Da sempre la CGIL e la Fillea si sono battute per sollecitare, prima, l’espletamento del bando di gara e l’affidamento dei lavori e, poi, la realizzazione e il completamento della importante infrastruttura di servizio del Porto di Pozzallo. È una vicenda, speriamo, che con l’atto amministrativo dell’ex Provincia regionale di Ragusa possa chiudere una lunghissima stagione di ritardi, lungaggini burocratiche, vicende alquanto poco trasparenti che hanno portato alla storia infinita della realizzazione dell’opera.

Specie negli ultimi due anni, con una forte pressione sugli organi di informazione e verso i diretti interessati all’iter procedurale della realizzazione dei lavori, Camera del Lavoro di Pozzallo e Sindacato degli Edili della provincia di Ragusa hanno seguito la pratica sollecitando istituzioni competenti e chi di dovere affinchè si ponesse fine ai ritardi e si riprendessero i lavori necessari per il completamento dell’opera.
L’obiettivo primario, a partire da oggi, affermano congiuntamente Nicola Colombo della Camera del Lavoro di Pozzallo e Franco Cascone Segretario Generale  Fillea Cgil Ragusa, sarà quello di consentire che i lavori di completamento riprendano e continuino con celerità, senza ulteriori interruzioni dovute ad intoppi burocratici o ad intralci legati a contenzioni tra le ditte appaltatrici e l’Ente appaltante.
Occorre che già con l’inizio della prossima stagione estiva i lavori siano ultimati e consegnati per la pubblica fruizione non fosse altro perché, proprio in estate, la stazione passeggeri risulterà utile soprattutto per i turisti ( oltre 100 mila) in trasito da e per Malta.
Noi, con la stessa determinazione che abbiamo avuto finora, continueremo a vigilare affinché la struttura sia resa agibile ed operativa, denunciando, se necessario, inefficenze, ritardi e lungaggini che nuocerebbero all’attività turistica legata alla funzione del Porto di Pozzallo e all’intero territorio della provincia di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa