ACATE. “IL CONCERTO D’INVERNO”: UN EVENTO CARICO DI EMOZIONI

concerto-dinverno1

Il Castello dei Principi di Biscari di Acate rivive antichi splendori grazie al “Concerto d’Inverno”, organizzato dall’Associazione Musicale, “Le piccole Grandi Note”, con la straordinaria regia della pianista,  Stefania Ruta, e con il Patrocinio del Comune di Acate. “Si è trattato di un evento di eccezionale valenza culturale ed artistica – sottolinea il Sindaco Franco Raffo-

il quale, insieme ad altri eventi, contribuisce alla implementazione qualitativa delle iniziative finalizzate alla valorizzazione del Castello e alla essenzializzazione del Natale. Un Natale, per noi, sobrio, semplice, umano e caratterizzato da intenso lavoro, riflessioni, studio e presenza tra la gente, come richiede la grave situazione mondiale e locale che stiamo attraversando. Sindaco ed Assessori, infatti, hanno rinunciato a qualsiasi tipo di vacanza, preferendo restare a stretto contatto con la cittadinanza. Un Natale, dunque, semplice, nel rispetto delle nostre tradizioni”.
“Il Concerto d’Inverno- continua il primo cittadino- è stato un evento carico di forti emozioni per il numerosissimo pubblico presente, anche per la presenza di personaggi in costume d’epoca dell’Associazione culturale “Sorrisi e Canzoni”. Il tutto grazie all’impegno di Stefania Ruta e dei suoi collaboratori, che stanno facendo del Castello il posto privilegiato dell’insegnamento della musica e fucina di meravigliosi talenti. Di grande rilievo anche la presenza del maestro Ruben Micieli, grandissimo pianista di fama internazionale, che ci ha regalato un saggio di eccezionale virtuosismo musicale. E poi la mostra della pittrice Beatrice Nicosia, che con l’esposizione delle sue opere ha arricchito il programma, contribuendo a coniugare con grazia ed alto stile pittorico arte, musica e canto. Tante eccellenze locali, uniti dall’amore per la cultura e l’arte e per il Castello, sempre più meta di turisti e centro propulsore di iniziative didattiche ed artistiche. Proprio il Castello, che qualcuno vorrebbe vedere, chiuso”.
“Invece con noi in due anni- ha evidenziato ancora il Sindaco- il Castello, con la collaborazione di eccellenti intellettuali locali e non solo, è diventato il “tempio” privilegiato del grande Tenore di origini acatesi, prematuramente scomparso, Salvatore Licitra; sede del Museo del Cinema e della Televisione, sede della Psicologia della Magna Grecia e, quindi, luogo privilegiato di incontri di psicologi, filosofi ed intellettuali. Da oggi anche sede privilegiata del Canto e della Musica, poiché è nostro intendimento mettere a disposizione dei giovani talenti e dell’Associazione Musicale una sala per attività didattiche e manifestazioni artistiche. Questa è la nostra sfida: favorire la formazione di talenti locali, realizzare eventi, favorire strategicamente la promozione culturale del nostro Territorio a costo Zero. Questo abbiamo già fatto con la Festa di S. Vincenzo, con l’Estate Acatese e così intendiamo continuare. Con umiltà e diuturno lavoro, nell’interesse di tutti gli Acatesi”. Un grazie anche al nobile benefattore che ha provveduto a eliminare il buio davanti al Castello, nonostante i milioni di Euro spesi negli anni passati”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa