Molto partecipato il primo appuntamento del ciclo “Sul colle Calandra”, trekking animato urbano nella citta di Ispica. Il 1,6 e 7 gennaio gli altri tre appunatmenti

un-momento-del-trekking-urbano-del-25-dicembre

Buona la prima. Il trekking urbano ad Ispica continua a piacere. A dirlo sono le presenze registrate nel primo appuntamento del ciclo “Sul Colle Calandra” promossi da Art Evolution in occasione delle festività natalizie. Più di 50 i partecipanti, tra ispicesi e turisti, che hanno accolto l’invito dell’Associazione ispicese di prendere parte ad un percorso unico nel suo genere. Occhi che mirano qua e là, orecchie ben aperte e spazio all’immaginazione e, per chi è natio di Ispica, anche ai ricordi.

Questo è stato, e sarà ancora per ben altri tre appuntamenti (il 1° gennaio alle ore 15.00 e il 6 e 7 gennaio alle ore 10,30), “Sul Colle Calandra”, un percorso urbano rivisitato in chiave teatrale per meglio conoscere le meraviglie più nascoste della bella Ispica. Cinque le tappe in cui si snoda il percorso che prende avvio da Palazzo Bruno di Belmonte. Dopo aver visitato il magnifico giardino del Palazzo, sede tra l’atro del Municipio, i partecipanti saranno condotti in Piazza Unità d’Italia davanti al Palazzo Antonio Modica. Seguirà la sosta presso il Loggiato del Sinatra, il sagrato della Basilica della Santissima Annunziata e infine il sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Ogni tappa è scandita da una performance teatrale che, con aneddoti e brevi corti grotteschi e comici, farà rivivere quegli scorci ai più sconosciuti o privi di un senso. “Sul Colle Calandra” trasformerà insomma cittadini e turisti in esploratori di una città che hanno visto molte volte ma che non hanno mai vissuto. Molto apprezzato dai partecipanti anche “Il vicolo dei sensi” allestito da Ispica Ospitalità Diffusa. Al termine del trekking urbano i partecipanti hanno avuto la possibilità di immergersi totalmente nella tradizione nostrana. La via Gelone è stata trasformata in un forziere con dentro ciò che di più prezioso una città può possedere: le tradizioni con i suoi sapori e odori. E così passeggiando per il “Vicolo dei Sensi” i partecipanti hanno potuto ammirare e assaporare tutto d’un fiato tradizioni artigianali e culinarie ispicesi. Tutto ciò sarà possibile anche per le prossime tre date previste dal trekking urbano per le quali gli organizzatori ricordano la prenotazione obbligatoria (Info 3348231291 – 3666672505).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa