Il bilancio dell’attività del 2016 dell’Amministrazione comunale di Modica nella conferenza di fine anno

il-brindisi-di-fine-anno

Si è svolta stamani al Comune di Modica la conferenza di fine anno. L’incontro ha avuto lo scopo di tirare le somme dell’attività posta in essere dell’amministrazione comunale nel 2016 e di delineare gli obiettivi da raggiungere.

Ciò che il Sindaco, Ignazio Abbate, ha maggiormente ribadito è la forte coesione e sinergia che si è creata tra i dipendenti comunali, Assessori e maggioranza consiliare. Per ciò che attiene alle gestione finanziaria Abbate ha rimarcato l’approvazione del piano di rimodulazione del piano finanziario pluriennale, spiegando il ritardo dell’approvazione degli strumenti finanziari come una conseguenza del ritardo della nomina dei revisori dei conti.

“Non posso non essere fiero – dichiara il Sindaco – di tutto ciò che è stato portato a termine in questi dodici mesi. L’adesione al Gal è sicuramente una risorsa enorme per la città di Modica. Arriveranno fondi nei prossimi anni europei per 3000 aziende del territorio. Modica durante il 2016 ha dimostrato di essere molto attiva rispetto ad altre città, riuscendo a reperire maggiormente fondi. Non meno importante l’adesione al Flag “Dei due mari” per la cura del nostro litorale. Stiamo lavorando per valorizzare il Centro storico e abbiamo destinato 20 milioni per le infrastrutture, che ad oggi risultano carenti. Più in generale abbiamo curato ogni quartiere della città. Grandissima attenzione – prosegue Abbate – abbiamo dedicato alle scuole della città: abbiamo ripristinato l’impianto di riscaldamento, verificato ogni singola struttura agendo laddove necessario. Abbiamo lavorato cercando di coinvolgere le scuole nei vari progetti culturali e nelle vaie manifestazioni, cercando così di rendere coeso il tessuto sociale della città”.

Il Sindaco ha menzionato inoltre le manifestazioni organizzate durante l’anno, la cura per il verde pubblico, la sicurezza per i cittadini raggiunta tramite le videosorveglianza e l’attenzione per le attività culturali. Questi, a detta del Primo Cittadino, sono fattori che hanno portato ad un incremento del flusso turistico.

Tra gli obiettivi del 2017 il Sindaco ha elencato la maggiore attenzione alla raccolta differenziata da raggiungere anche grazie alla nuova ditta vincitrice dell’appalto, un nuovo ed efficiente sistema di gestione dei parcheggi a pagamento e la realizzazione del Pronto Soccorso di Modica.

“Chiaramente per realizzare radicali miglioramenti occorre molto tempo. L’augurio per il 2017 è proprio questo: proseguire nel percorso di crescita che è stato avviato, proseguendo e intensificando le azioni a sostegno di tutti i settori che – conclude il Sindaco – assieme formano la nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa