Il “Natale a Modica Alta”. Stasera il “Presepe della Gente”.

carlo cartier

Serata speciale prevista per ogg a Modica Alta. Il programma inerente il Natale prevede: “Letture dal Fondale”, una performance Teatrale a cura di Carlo Cartier alle ore 18.30 presso Piazza S. Teresa, con Carlo Cartier e Tiziana Bellassai e con la partecipazione straordinaria di Salvatore Trentino, responsabile dell’Ufficio delle Dogane di Catania. Alle 20.00 Cibo di Strada per le vie di Santa Teresa, alle 21.00 concerto presso Rappa Enoteca, con i Fishermen, una cover band dei Beatles.

Nell’ambito dell’iniziativa: “NATALE OGGI: IL PRESEPE DELLA GENTE” organizzato dal Consorzio Francavilla a Modica Alta, dall’ 8 Dicembre all’8 Gennaio

La gente con i suoi affanni quotidiani diventa protagonista di questo presepe: oltre 20 sagome fotografiche a grandezza naturale che rappresentano uomini e donne, giovani laureati costretti ad emigrare come i loro nonni, e maestre che quest’anno hanno dovuto scegliere tra la famiglia e il lavoro, profughi di mare e di terra ,le tante troppe morti bianche che hanno colpito il nostro territorio ,i volontari della protezione civile attivi ad Amatrice come negli scenari di guerra e tanti altri .
Le sagome saranno posizionate lungo le strade di Modica Alta come pastori contemporanei in cerca della Natività in un abbraccio di Pace e Solidarietà per ogni Credo e Cultura nel segno dell’autentico spirito natalizio. E a simboleggiare il nostro essere frontiera degli ultimi, un barcone sequestrato agli scafisti verrà posizionato in piazza santa Teresa, quale testimonianza del viaggio degli ultimi del sud del mondo .
Ci sarà tanta Aleppo lungo le strade di Modica Alta, ci sarà Anas il clown del sorriso, Omar elmetto bianco che scavava tra le macerie con le mani e Bana la bambina che lanciava twitter chiedendo al Mondo di non dimenticare .
Anche la Natività, posta sul tetto del serbatoio comunale, rappresenterà simbolicamente gli ultimi : una donna del deserto del Mali ,Dobri Dobrev classe 1914 il mendicante bulgaro di 102 anni che da 40 anni offre il suo mendicare ai poveri, e Omran il bambino che appena estratto dalle macerie sull’ambulanza, guardava incredulo la sua manina sporca di sangue.
Una rappresentazione reale della vita del mondo che vuole offrire nonostante tutto Speranza e chiedere Pace a tutti gli uomini e le donne di buona volontà

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa