RAGUSA, PIANI INDIVIDUALIZZATI DI ASSISTENZA. Dal 16 gennaio è possibile presentare le istanze per avere interventi economici di assistenza sociale

comune-ragusa-535x300

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato le linee guida relative all’espletamento di attività di servizio civico in favore di cittadini in condizioni di disagio socio-economico. Nell’atto deliberativo vengono inquadrate le varie azioni relative all’assistenza economica in un unico Piano individualizzato di assistenza per l’erogazione degli interventi economici di assistenza sociale,

con l’approvazione dello schema di avviso pubblico per l’erogazione degli interventi economici e del modello di domanda da presentate per l’ottenimento dei benefici. La redazione di ciascun Piano individualizzato di assistenza per le famiglie in difficoltà economica si concluderà con la sottoscrizione di un patto organizzativo familiare relativo all’anno 2017. All’interno di questo “patto” potranno essere individuati interventi mirati di “rinforzo” consistenti in un supporto economico finalizzato (pagamento utenze, canone di locazione, visite e consulenze mediche, farmaci, buoni spesa, acquisto vestiario) e/o attività di servizio civico e/o altre attività varie.
“All’interno dei piani individuali di assistenza, lo strumento del servizio civico ha lo scopo di realizzare un’ integrazione attiva dei soggetti in difficoltà economica nella realtà sociale e lavorativa, divenendo così occasione di crescita e non mero assistenzialismo – afferma l’assessore ai Servizi sociali Gianluca Leggio – Possono essere così svolte varie attività di civica utilità, concordate con il Servizio Sociale Professionale, come la custodia di ville e strutture comunali, piccoli interventi di manutenzione del verde pubblico, piccoli lavori di varia natura” .
L’impegno operativo dei soggetti in difficoltà economica non potrà superare la media mensile di due ore al giorno e si sostanzierà in attività non specialistiche e non pericolose. I moduli per la presentazione delle istanze possono essere richiesti, a partire già da lunedì 16 gennaio 2017, presso l’Ufficio di Segretariato Sociale in via M. Spadola, 56 (tel. 09326768517852) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, o possono essere scaricati dal sito internet dell’ente (www.comune.ragusa.gov.it).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa