Scippatori seriali individuati e denunciati a Scicli. Si tratta di due albanesi

sequenzascippi

Identificati e denunciati gli scippatori seriali di Scicli. Si tratta di due giovani albanesi.
I Carabinieri della Tenenza di Scicli hanno individuato i responsabili dei numerosi scippi verificatisi nell’ultimo mese e che hanno destato un po’ di preoccupazione ed allarme nella cittadinanza sciclitana.

I militari dell’Arma, in breve tempo, hanno individuato i responsabili, deferendoli in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa Sono stati denunciati per furto con strappo in concorso. Si tratta di due giovani albanesi, di 23 e 22 anni, incensurati, che, da novembre ad oggi, avrebbero compiuto almeno cinque scippi ai danni di signore ed anziani.
Il primo scippo era avvenuto all’inizio del mese di novembre ai danni di una signora di 53 anni; l’ultimo proprio qualche giorno fa, il 23 dicembre, due episodi in un solo pomeriggio, anche in questi casi, le vittime due donne anziane.
Gli episodi, avvenuti tutti nel centro storico di Scicli, a breve distanza di tempo l’uno dall’altro, avevano destato diverse preoccupazione nei residenti che si sono rivolti ai Carabinieri.
Nel corso delle indagini, i militari dell’Arma hanno acquisito le riprese di alcune telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone degli scippi ed avevano notato il modus operandi dei due stranieri: adocchiavano la possibile vittima, solitamente persone anziane o di sesso femminile, e con il volto travisato, con mossa fulminea, strappavano la borsa per poi disperdersi nei vicoli del centro.
Nonostante gli scippatori agissero sempre con il volto coperto, dalle loro movenze videoriprese e dalle dichiarazioni e descrizioni delle vittime, i Carabinieri hanno raccolto utili elementi che li hanno portati a sospettare dei due soggetti albanesi.
A questo punto, i militari dell’Arma hanno rintracciato i due giovani e li hanno sottoposti a perquisizione personale e domiciliare, nel corso della quale hanno avuto la certezza che erano stati loro a compiere gli scippi. Infatti, nelle loro abitazioni, i Carabinieri hanno trovato gli stessi vestiti che i due indossavano durante i vari episodi criminosi.
Appurate le loro responsabilità e completati tutti gli accertamenti, i due scippatori sono stati condotti in caserma per le operazioni di foto segnalamento e di rilevamento delle impronte digitali e, successivamente, sono stati denunciati a piede libero per i diversi scippi commessi a Scicli.
Intanto, i Carabinieri proseguiranno, anche per tutto questo periodo di feste, specifici e mirati servizi di controllo del territorio su tutta la giurisdizione per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, nello specifico quelli contro il patrimonio che solitamente destano maggiore preoccupazione nella popolazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa