Sequestri Arancinotto falsi, plauso alla Finanza dall’azienda ragusana titolare del brevetto che rilancia con orgoglio la propria produzione rigorosamente made in Sicily

arancinotto-originale-slim-a-punta-con-scatola

“La contraffazione ha inevitabilmente creato un danno alla nostra azienda. In una fase iniziale ne hanno risentito anche le vendite, ma non ci siamo mai persi d’animo, scegliendo di andare avanti, fiduciosi nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e nella magistratura”. Così i titolari di Arancinotto, il famoso stampo per arancini, commentano l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza iblea e che nel corso dei mesi ha visto anche il significativo e fondamentale apporto del Siac, il Sistema Informativo Anticontraffazione delle Fiamme Gialle.

“Creare Arancinotto era per noi una scommessa, accolta con favore dagli utenti, sia italiani che esteri e il forte gradimento e il sostegno hanno continuato a farci andare avanti, puntando sempre sulla qualità e sul made in Italy, anzi sul made in Sicily. Non ci siamo mai fermati, e proprio oggi, in concomitanza con questa rassicurante notizia ricevuta dalla Guardia di Finanza, sono arrivate le prime copie di “Arancinario”, il ricettario di arancine e arancini che racconta la nostra isola attraverso la pietanza dello street food siciliano più nota nel mondo. Una nuova scommessa, questo progetto editoriale, subito accolta con grande entusiasmo da chi ci segue, oltre 60 mila follower sui social, e che oggi ci porta a festeggiare con ancora più gioia gli importanti risultati ottenuti dalle forze dell’ordine, sicuri che i controlli continueranno”.
Nei primi mesi di attività, la comparsa degli stampi illegali ha creato grande confusione tra i consumatori che non riuscivano a capire bene le differenze tra l’originale e i falsi venduti nei mercatini e in alcuni siti internet. È così iniziata una lunga e difficile campagna di informazione. Al di là del fatto che il prodotto contraffatto non rispettava i brevetti registrati, è stato spiegato ai consumatori l’importanza di utilizzare in cucina solo materiali certificati e sicuri, soprattutto se questi vengono a contatto con gli alimenti.
“Gli stampi falsi, realizzati con materiali di dubbia provenienza, in alcuni casi emettevano anche un strano odore oltre a non funzionare in modo corretto. Così col tempo i consumatori hanno ben compreso che la scelta non era solo quella di comprare l’originale piuttosto che il falso, ma di tutelare la propria salute. Il nostro stampo per arancini è infatti totalmente realizzato in Sicilia, con materiali certificati, per alimenti e di alta qualità”.

APPROFONDIMENTO PER LE TESTATE GIORNALISTICHE

Cosa è Arancinotto (invenzione nata a Chiaramonte Gulfi – Rg)
L’Arancinotto è nato nel 2012 dall’intuizione di Gianni Cugnata che è un artigiano del tornio. Voleva dare un aiuto alla moglie Marinella Mele, casalinga, nella valorizzazione delle ricette della cucina tradizionale. Da qui è nata l’idea del primissimo rudimentale stampo. Un’idea che ha funzionato e che è stata successivamente affinata fino ad arrivare allo stampo poi brevettato e immesso con successo in commercio. Sono nati vari stampi, sia per arancini che per supplì, e in varie forme. La giovane azienda chiaramontana ha creato due linee, una “professional”, oggi richiestissima da molti bar, ristoranti, rosticcerie da ogni parte del mondo, e poi una linea “slim” per le casalinghe, più semplice e con la grammatura più classica.
Con questo stampo è facilissimo realizzare gli arancini: basta inserire il riso, poi il condimento, pressare con lo stantuffo ed ottenere arancini a punta o sferici ma anche di altre forme e dal sapore straordinario. C’è comunque un tutorial video online https://youtu.be/-AK7lZiomAI che spiega i vari semplici passaggi. Insomma un successo incredibile che ha cambiato la vita alla coppia chiaramontana, adesso alla guida di una piccola impresa con rivenditori in alcune zone d’Italia e all’estero (in particolare in Australia e Canada). Ma è dalla vendita online che è arrivata la vera sorpresa. In poco tempo un grande successo. Sono arrivati ordini da tutta Italia ma anche dal resto dell’Europa e da altri Paesi come l’America, la Russia, il Brasile, perfino dal Giappone.

IL SUCCESSO DI ARANCINOTTO
Il successo grazie alle vendite sul web e a video divenuti virali. Arancinotto è anche facilmente acquistabile sul sito www.arancinotto.com dove è presente l’elenco dei rivenditori in Italia (tra cui Kasanova) e su Amazon http://amzn.to/1iNRTna

DICEMBRE 2016: NASCE L’ARANCINARIO
Non risolve il secolare dilemma tra arancine e arancini ma promette di regalare gusto siciliano nel mondo. A dicembre 2016 è nato l’Arancinario, il primo ricettario per arancine e arancini realizzato da Arancinotto raccogliendo le ricette soprattutto dai siciliani che, coinvolti sui social, hanno aderito inviando le ricette tipiche dei luoghi d’origine, anche dall’estero. Le ricette (sia salate che dolci, ma anche gourmet, esotiche, orientali) sono state testate dalla food blogger Mastercheffa (Stephanie Cabibbo). Il libro è multimediale, all’interno tramite qr code, è possibile scoprire alcune videoricette. www.arancinario.it

I VARI STAMPI
Sono addirittura 25 differenti in base alla forma prescelta e servono a fare non solo arancini ma anche supplì e volendo si possono usare anche per le polpette o i timballi di cous cous. Le grammature dai 190 ai 250 sono più richieste dalle rosticcerie, panifici, bar ma soprattutto al Sud, invece al Nord vengono richieste grammature più piccole. Il 160 gr è più richiesto sia rotondo che a punta soprattutto dalle casalinghe. Va forte anche il 60 gr e 80 gr che viene utilizzato per aperitivi o compleanni. La forma più richiesta è ovviamente a punta. Il rotondo va meglio nella zona di Palermo. Il diamante è una versione particolare della forma classica a punta mentre la versione supplì è stata richiesta appositamente da clienti romani.

LO SPOT DELLA SICILIANITA’
Di recente è stato realizzato uno spot con protagonista, tra l’altri anche il giovane attore comico Giosè Chessari. Pubblicato sui social conta migliaia di click. Racconta della Sicilia e della sicilianità, ma anche “dell’amore di mamma”, con la volontà di rafforzare il legame di Arancinotto alla nostra straordinaria Sicilia giocando molto sulla famiglia siciliana e sulle mamme che ai propri figli dicono sempre di mangiare, mangiare e ancora mangiare. Accade in Sicilia ma accade nelle case di ogni siciliano nel mondo, non importa in quale parte si trovi.
https://www.youtube.com/watch?v=OiXj-BguDJo

pagina social www.facebook.com/arancinotto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa