VIDEO. Le opere della pittrice modicana Ilde Barone nel video di Alessia Scarso

img_6164

L’opera della pittrice modicana Ilde Barone, rappresentata in un video della regista Alessia Scarso. Quest’ultima, anche lei di Modica, ha voluto accompagnare il suo cortometraggio con una riflessione molto calda e toccante.

“L’incontro con Ilde è una notte di cielo stellato. Un respiro profondo. Una calda puntina sul fonografo.
Siamo cresciute negli stessi luoghi. Abbiamo respirato lo stesso vento. Vissuto gli stessi gesti. In parallelo. I nostri cammini hanno calpestato poi strade diverse, in ricerca ognuna della propria espressività. Conoscerla e raccontarla è stato come un viaggio di ritorno, ma in un luogo sconosciuto. Il suo studio, luogo fatto della sua stessa sostanza, è diventato scena di un confronto per scoprirsi, esplorarsi, approfondirsi. In silenzio ho avuto il pregio di ascoltare il suono dei suoi pensieri. Osservare il suo procedere. Presentire la sua ricerca. E di farlo da dietro la macchina da presa, mescolando le carte di due linguaggi. Ilde, semplice, nuda e timida, mi si è rivelata nel luogo dell’anima, spazio fisico e spirituale, bianco e oscuro, antico e bello.”

Ilde, luce su tela 2.1/2016, è spiegato chiaramente dalla stessa Barone nel video di quattro minuti, confortato da una suggestiva fonte musicale con la fisarmonica che coniuga  la visione della Fiumara di Modica dove l’artita è nata e cresciuta, l’opera pittorica e la musica.

Le opere su tela sono esposte da sabato scorso  al Quam di Via Mormino Penna a Scicli. Il catalogo si avvale della critica di Vittorio Sgarbi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa