E’ MORTO EMANUELE SCHEMBARI, PRIMO DIRETTORE DI TELEIBLEA. IL CORDOGLIO DELL’ASSOSTAMPA RAGUSA

emanuele-schembari

E’ deceduto il collega  Emanuele Schembari, primo direttore responsabile dell’emittente privata ‘Teleiblea’, successivamente, e  per anni opinionista, di Tele Nova Ragusa. Emanuele Schembari, giornalista professionista, 80 anni, è stato pure collaboratore del giornale palermitano ‘L’ora’.

La sua attività professionale era correlata ad un forte impegno culturale e ad una fervente attività letteraria. Ha diretto, insieme a Giovanni Occhipinti, la rivista ‘Cronorama’ col quale ha fondato anche il premio letterario ‘Ragusa, un Ponte per l’Europa”. Ha diretto per l’editrice ‘Cultura Duemila’ la collana ‘Tre ponti’ negli anni ’80.
Le sue opere sono state tradotte in inglese, francese, greco e spagnolo. Ha vinto diversi premi letterari tra cui il concorso ‘I fuochi’, il ‘Mario Gori’, ‘Madre Sicilia’, il Mediterraneo, il Katana, il Montesilvano, il Marineo, e tanti altri. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica.
Attuale presidente del Centro Servizi Culturali di Ragusa è stato un illuminato intellettuale e un fine polemista.  Per anni è stato  referente per il Sindacato Nazionale Scrittori della CGIL in Sicila e componente l’organismo dirigente nazionale della SLC – sezione scrittori.

Ai figli Giacomo e Raffaele e alla compagna di una vita Maria Teresa Verderame, l’Assostampa di Ragusa esprime la propria vicinanza. I funerali, con una funzione laica, si svolgeranno domani alle   15 presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa.  Anche la nostra redazione si stringe alla famiglia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa