Comiso e Pedalino, Centristi per la Sicilia: “Affidamento Servizi socio-assistenziali in forte ritardo”

centristi-per-la-sicilia

Non ci spieghiamo come mai nonostante siano state avviate le procedure di gara, i servizi socio-assistenziali relativi alla L. 328, ad oggi non sono stati ancora assegnati. A denunciare ciò sono i Coordinamenti Comiso-Pedalino dei Centristi per la Sicilia. Nello specifico, affermano, ci riferiamo ai seguenti progetti:

Misure di sostegno al reddito ed integrazione sociale, servizio questo rivolto a persone in difficoltà economica ed a forte rischio di esclusione sociale cui viene proposta una attività di borsa lavoro/tirocinio formativo al fine di facilitarne l’inserimento lavorativo stabile.
Centro di aggregazione per minori, centro giovanile che si caratterizza quale luogo di aggregazione di adolescenti e giovani di diverse fasce d’età, il quale tra l’altro da noi sollecitato nel mese di ottobre e successivamente bandito ma ancora ad oggi non avviato;
Assistenza per malati di Alzheimer, servizio che vuole garantire una assistenza mirata ai malati di Alzheimer ed alle loro famiglie, per il quale è prevista l’apertura di un centro all’interno del quale l’utente potrà essere supportato nel mantenimento delle proprie abilità ed autonomia da personale specializzato e ad un servizio di ascolto, mediante la figura dell’Assistente Sociale e del Psicologo, per fornire sostegno psicologico ai parenti che prestano le cure e spesso risultano vittime di stress.

Per quest’ultimo il bando prevedeva l’affidamento del servizio a partire dal 01.12.2016, invece la procedura di gara è stata sospesa alla prima seduta pubblica con una nota emanata dal responsabile del servizio dell’Area 8 il 06.12.16 e rinviata in data da destinarsi.
Atteggiamenti, proseguono Centristri per la Siclia Comiso-Pedalino, che dimostrano come questa amministrazione è sempre più lontana dai cittadini , a nostro avviso sono molto gravi. Tali progetti sono già stati finanziati dalla Regione Sicilia Dipartimento Politiche sociali e della Famiglia, le somme già trasferite al Comune di Vittoria Capofila del distretto 43 il 26/02/2016 con nota n.5932, che a sua volta ha già da tempo accreditato al Comune di Comiso la parte spettante di euro 106.461,00 assunta con determina dal dirigente dell’Area 2 n.128 del 19.04.2016 .
Forse l’Assessore al ramo trascura il fatto, che l’avvio di tali progetti, consentirebbe alle cooperative che hanno partecipato ai bandi di svolgere i servizi, con conseguente occupazione lavorativa, l’utilità che ricadrebbe sui soggetti assegnatari e alle loro famiglie che avrebbero un aiuto concreto nell’assistere i propri familiari, per non dire inoltre del beneficio economico per il territorio, in un momento cosi difficile di crisi economica e sociale. Auspichiamo che tali ritardi non dipendano da disaccordi politici o da incapacità amministrativa .A tal fine visto che l’opposizione presente in consiglio è latitante , siamo noi a chiedere a questa amministrazione di spiegare il motivo del ritardo e di attivare immediatamente gli uffici, per assegnare i servizi e dare ai cittadini un loro sacrosanto diritto e un notevole sostegno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa