Ragusa, da gennaio via alla carta d’identità elettronica

carta-identita-elettronica-535x300

Da gennaio il Comune di Ragusa emetterà esclusivamente la nuova Carta d’Identità Elettronica. A darne notizia è la stessa amministrazione nel suo sito Internet istituzionale. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il cittadino può chiedere la Cie al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per richiedere la carta di identità elettronica è necessario recarsi personalmente, muniti di foto recente in formato tessera cartacea, presso gli sportelli della carta di identità. Il documento ha le seguenti validità: 3 anni, per i minori di 3 anni, 5 anni , nella fascia di età 3-18 anni e 10 anni, per i maggiorenni.
“Per il rilascio della Cie – informa l’amministrazione -, il Comune effettua l’acquisizione delle seguenti informazioni del richiedente: elementi biometrici primari, elementi biometrici secondari, firma autografa nei casi previsti, dato relativo all’autorizzazione o meno all’espatrio”
Al termine dell’operazione di acquisizione dei dati , il Comune rilascia al richiedente la ricevuta della richiesta della Cie, con la prima parte dei relativi codici PIN/PUK a essa associati.
La consegna della Cie e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa, avviene tramite il Ministero dell’Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato all’atto dell’acquisizione dei dati del richiedente e che può essere o il domicilio del cittadino o l’Ufficio del comune dove sarà cura del richiedente ritirarla.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa