CONTINUA IL MATRIMONIO D’AMORE TRA GRAPPE E CIOCCOLATO DI MODICA, DOMANI A PALAZZO GRIMALDI IL CONVEGNO DELL’ANAG SUL LUNGO VIAGGIO SOLITARIO DELL’ACQUAVITE SICILIANA

le-degustazioni-tecniche-grappa-e-cioccolato

Sarà ancora il magnificente Palazzo Grimaldi a fare da cornice all’appuntamento che l’Anag (Assaggiatori grappa ed acquaviti) ha promosso per domani, domenica 11 dicembre, nell’ambito del ChocoModica. E, del resto, non potrebbe essere altrimenti visto che le favolose stanze dell’antica dimora che si affaccia su corso Umberto I stanno ospitando la mostra su grappe e cioccolato caratterizzata da speciali degustazioni.

E’ un connubio ricco di fascino quello tra “l’eterea” dimensione delle grappe e “l’invadente”, vale a dire il sapore unico e totalizzante del cioccolato di Modica. L’associazione presieduta a livello regionale da Nino Borzellieri e rappresentata a livello locale dal commissario cittadino Anag, Giorgio Solarino, ha promosso un altro appuntamento ricco di fascino dal titolo “Lungo viaggio solitario dell’acquavite siciliana, attraverso strade e palazzi di nobile origine”. Saranno le relazioni di Nicolò Sorce, delegato Anag della sezione di Palermo, e di Orazio Mezio dell’azienda Xuto ad illustrare, per filo e per segno, le tappe di un percorso che si annuncia ricco di fascino e dalle rivelazioni sorprendente con le acqueviti e i distillati che fungeranno da comune denominatore. Intanto, la mostra e le degustazioni tecniche che stanno caratterizzando queste intense giornate a palazzo Grimaldi stanno riscuotendo un grande successo e un’attenzione molto particolare da parte dei visitatori che si informano e che risultano essere molto incuriositi da tutto ciò che ruota attorno alle grappe e al cioccolato. “E’ stata una scelta azzeccatissima – sottolinea il commissario Anag Modica, Giorgio Solarino – anche perché la presenza di aziende come Marzadro, Mazzetti d’Altavilla, Domenis 1898, Bonollo, Xuto, Fichera, Russo, Botte e altre ancora significa che è stato selezionato il meglio di ciò che l’Italia riesce ad offrire in termini di acqueviti e distillati. Ci ha fatto senz’altro molto piacere l’accoglienza che è stata riservata all’Anag e a tutti gli assaggiatori. Abbiamo aperto una breccia su un mondo meraviglioso e che merita di essere esplorato sino a fondo”. Intanto, ieri sera, palazzo Grimaldi ha fatto da cornice a una serata speciale con l’esibizione di alcuni ballerini di tango, grazie all’associazione Rosso Tango, con Giorgio Cavalieri e Ornella Lissandrello, assieme ai loro allievi, che hanno reso reale l’abbraccio tra grappa e cioccolato di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa