Con la banda ultra larga “internet veloce ” arriva anche nei comuni montani degli Iblei. Il comune di Giarratana ha firmato la convenzione.

Giarratana

A Giarratana arriva Internet Veloce con la banda ultra larga. Nell’agosto scorso è stato siglato un accordo di programma fra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ìAssessorato al Bilancio della Regione Sicilia per la realizzazione, in alcune porzioni di territorio regionale, delle infrastrutture della rete pubblica per la Banda Ultra Larga (BUL).

Si tratta della messa in opera delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica che consentirà un accesso ai servizi internet più veloce e funzionale in 142 comuni della Regione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’’Agenda Digitale Europea, con un investimento complessivo di circa 106 milioni di Euro La realizzazione delle opere sarà curata da Infratel Italia s.p.a. società in house del Ministero dello Sviluppo Economico. Al fine di accelerare e facilitare la esecuzione dei lavori il Comune di Giarratana con delibera della Giunta Municipale n. 72 del 24 novembre scorso ha approvato apposita convenzione con Infratel Italia s.p.a. Ai comuni che sottoscrivono tale convenzione infatti sarà data priorità nella realizzazione degli interventi. Le cosiddette “Autostrade Elettroniche” oggi sono un elemento importante per lo sviluppo di un territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa