Molto interessante la manifestazione gastronomica di degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva del Dop Monti Iblei svoltosi a Monterosso Almo.

degustazione-oli

Ottima la riuscita della manifestazione gastronomica ” degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva degli Iblei” svoltasi nei giorni scorsi nel salone del bar Terranova in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo. L’esperto assaggiatore di olio Giovanni Farina in maniera certosina, sia con l’aiuto di immagini che con l’assaggio di ben sette tipi di olio, ha svolto una relazione sull’Evo in particolare sull’extravergine prodotto nel territorio

che ricade nella zona del ” Dop Monti Iblei”. Erano presenti più di trenta persone che con molto interesse si sono sottoposti alle ” lezioni” di assaggio dei sette oli. Ogni assaggio era costituito da fette di pane cucinato con i grani antichi siciliani, quali la tuminia ed il russello, cosparso dall’olio da ” gustare e valutare ” il tutto imprezziosito con l’ origano prodotto nelle campagne monterossane dall’azienda agricola Di Natale e conosciuto sia in Italia che all’estero. La serata si è conclusa con l’ulteriore degustazione dei prodotti enogastronomici monterossani messi a disposizione dell’azienda agricola dei fratelli Dibenedetto. Tenuto conto del successo della manifestazione questa verrà riproposta sabato 3 dicembre, con inizio alle 18, nei locali del Circolo di Conversazione in Piazza San Giovanni. ( Nella foto un momento della degustazione degli oli.)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa