Ragusa, Consiglieri Morando e Iacono : “La confusione e l’approssimazione regna sovrana anche in Commissione sviluppo economico”

Gianluca Morando

Dopo 8 mesi nei quali la Commissione sviluppo economico non viene convocata dal suo presidente, 5 stelle, Porsenna, oggi abbiamo assistito, basiti, ad una convocazione rivolta ad una sola associazione di Marina di Ragusa ‘per ascoltare il loro progetto’. Perplessi abbiamo poi sentito che l’associazione invitata, per bocca del suo rappresentante, ‘non aveva un progetto’ ma un invito a ‘non concentrare le risorse economiche sul mese di agosto a fare spettacoli che servono a portare qualche voto ‘ma a “decentrare le risorse nei mesi invernali per favorire la ‘destagionalizzazione’”. A denunciare il tutto i Consiglieri Giovanni Iacono di Partecipiamo e Gianluca Morando del Movimento Civico Ibleo. Si evinceva, pertanto, che l’oggetto fosse il ‘turismo’. E’ vero che il turismo è sviluppo economico ma è, altrettanto vero, che la Commissione specifica a dibattere di ‘turismo’ è la quinta commissione e non la sesta. Quinta commissione presieduta dal consigliere Ialacqua, non 5 stelle. L’ulteriore ‘condimento’ l’ha dato poi il consigliere, 5 stelle, Dario Gulino che ha addirittura, esplicitamente, adombrato l’ipotesi che l’associazione fosse stata invitata perché il suo rappresentante, componente peraltro dell’osservatorio sulla tassa di soggiorno, è imparentato con l’Assessore al bilancio, 5 stelle, Stefano Martorana.

Alla commissione, proseguono Iacono e Morando, ha presenziato dall’inizio alla fine, senza proferire alcuna parola, il rappresentante della Giunta Piccitto l’assessore allo sviluppo economico Nella Disca, 5 stelle. Non vogliamo pensare e non pensiamo, a differenza di qualcuno, che il presidente Porsenna abbia “ascoltato” l’assessore Martorana ma due considerazioni elementari dobbiamo farle.

La prima è che chi è chiamato ad amministrare, in modo particolare chi proclama la ‘rivoluzione’ , dovrebbe avere le idee e i progetti chiari quando si presenta agli elettori e poi portarli avanti illustrandoli e, magari, cercando ulteriori apporti di idee e contributi, agli attori dello specifico settore o comparto ma non invitare una associazione culturale sul nulla, con tutto il rispetto per l’associazione, per cercare ‘progetti’ ! poi perché una sola e ben determinata associazione escludendo tante altre realtà ?

La seconda è che i lavori delle commissioni sono importanti debbono produrre azioni concrete, hanno dei costi e debbono essere pianificate e programmate dai componenti le commissione di cui il presidente ne è solo l’espressione

Siccome ormai sono tante e troppe le vicende alle quali stiamo assistendo, allibiti e sconcertati, concludono i due consiglieri comunalii, diciamo ai grillini di invertire atteggiamenti e comportamenti perchè si devono rassegnare che il rispetto delle Istituzioni è importante e che la democrazia vera esiste prima di loro e resisterà anche a loro !

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa