A Chiaramonte Gulfi risultati eccellenti per la prima Fiera del Fungo. Migliaia le presenze

fiera-del-fungo-il-taglio-del-nastro

Ha riscosso un notevole successo la prima Fiera del Fungo svoltasi sabato e domenica scorsi a Chiaramonte Gulfi. Molta la gente presente sia a Piazza Duomo che lungo il corso Umberto. Una riuscitissima kermesse dei sapori chiaramontani. “ Questa prima Fiera del Fungo – sottolinea il sindaco Vito Fornaro – si può considerare riuscitissima e ben superata.

Intanto perché hanno partecipato in tanti e poi le degustazioni prodotte sono state all’altezza della situazione. Se in questo quadro si innesta anche la conferenza scientifica organizzata e promossa dall’associazione culturale Nivera, allora si ha una visione completa di come la due giorni interamente dedicata al pianeta dei funghi abbia fatto registrare risultati sorprendenti visto che si trattava di una prima edizione”. A tagliare il nastro della kermesse, domenica mattina, lo stesso sindaco, assieme ai primi cittadini di Giarratana, Lino Giaquinta, e di Monterosso, Paolo Buscema. “La loro presenza – commenta ancora il primo cittadino – è stata ben gradita. Si parla di un prodotto che va per la maggiore anche sui loro territori. E chissà che unendo le forze non si possa, in futuro, programmare ancora qualche evento più importante che avrà come comune denominatore il consumo dei funghi”. La kermesse è stata organizzata dal Gruppo Alfa della protezione civile, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del Consorzio Chiaramonte. Le degustazioni, soprattutto panino con salsiccia e funghi, il sabato sera, e un primo gustosissimo sempre con funghi, la domenica a pranzo, hanno attirato l’attenzione dei visitatori. E non potrebbe essere altrimenti considerata la grande tradizione enogastronomica che le fiere organizzate nel Chiaramontano possiedono. Ma c’è stato spazio anche per i bambini, che in piazza Duomo si sono divertiti con i gonfiabili colorati, e per tutti coloro che hanno ammirato l’esposizione di carretti siciliani. Insomma, una manifestazione molto articolata che sarà di certo ripetuta. “Anche perché i funghi – continua il sindaco Fornaro – catturano da sempre l’immaginario collettivo di tutta la comunità chiaramontana. Ed era opportuno celebrarli con una specifica fiera. Un ringraziamento speciale, poi, consentitemi di farlo al Gruppo Alfa per la tenacia e la professionalità messi in campo. E soprattutto per il gran cuore visto che parte degli introiti andrà ai terremotati del Centro Italia”.

 Nella foto il momento dell’innugurazione da parte del sindaco di Chiaramonte Gulfi con la presenza dei sindaci di Monterosso Almo e di Giarratana

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa