DALLA SERIE B AL SETTORE GIOVANILE, LA CRESCITA DELLA SOCIETA’ RAGUSANA DI BASKET ASD AD MAIORA

basket

Sono tutte atlete locali, le ragazze che fanno parte del roster dell’Asd Ad Maiora Ragusa, la squadra di basket che milita nel campionato di serie B femminile. Dodici giocatrici allenate dai coach, Aldo Leggio ed Emanuele Sgarlata, che avranno la possibilità di confrontarsi con altre realtà di serie B femminile. Loro, tutte giovanissime, tra cui 5 ragazze del 2001 e 2 del 2002, rappresentano la squadra con l’età media più bassa della categoria e del girone. Un roster a cui ha lavorato molto lo staff tecnico negli anni, ed oggi portarle a partecipare ad un torneo importante, quale la serie B, non è altro

che un primo traguardo raggiunto dalla dirigenza che crede molto in questo progetto. Campionato che permetterà dunque di aprire una interessante vetrina alle atlete giovanissime. A tal proposito, i primi due nomi, Sara Sammartino e Anna Schembari, rientrano in un monitoraggio tecnico perché ancora molto giovani e molto interessanti per il futuro cestistico. A loro due si aggiunge anche Flavia Firrito, già in evidenza nell’ultima gara di serie B con 9 punti ed una serie di rimbalzi a canestro non indifferente. E sabato prossimo, 5 novembre 2016, la squadra ragusana torna a giocare in casa al PalaZama alle ore 18:00 contro Rescifina Messina, valevole per la 3^ giornata di serie B. Per il coach Aldo Leggio, la partecipazione al campionato servirà molto alle giocatrici per avere la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa e molto competitiva. “Campionato che servirà – dice Aldo Leggio – anche alla crescita tecnica delle stesse ragazze. Insomma un campionato senza alcuna velleità, ma con la consapevolezza di poter permettere di vivere una esperienza nuova e formativa sotto tutti i punti di vista. A noi serve crescere tecnicamente, e solo in un campionato come la serie B, possiamo fare i nostri passi, senza nessuna forzatura e senza alcun dramma in caso di perdita.”
E la prossima settimana, tra l’8 ed il 9 novembre 2016 inizia anche il campionato di serie C/femminile. Anche in questo campionato l’Asd Ad Maiora parteciperà con un nutrito roster di giovani atlete. Così come sarà nutrito il gruppo di atlete che parteciperà ai campionati giovanili: Under 16, Under 14 e Under 15. In quest’ultima categoria giovanile la società ragusana ha chiesto ed ottenuta dalla FIB la deroga per poter partecipare al torneo maschile con una squadra femminile.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa