Enormi benefici da una sessualità viva e piacevole. Rubrica del dottore Federico Mavilla

Federico Mavilla

Ebbene si, Il sesso fa bene alla salute. Svolgere una sana e regolare attività sessuale produce numerosi benefici alla salute fisica e mentale. E’ stato visto in numerosi studi, che , per avere effetti miracolosi sull’organismo, ci vogliono almeno tre rapporti alla settimana.

Secondo alcuni studi poi, fare l’amore con regolarità fa sembrare più giovani di 7 anni. Ovviamente per essere benefico il sesso deve essere fatto senza forzature, altrimenti stress e delusione possono essere in agguato.
Ma quali sono i benefici del sesso?
Spesso per soddisfare il nostro bisogno di felicità ci attacchiamo al cibo; ebbene il sesso ha lo stesso effetto del cioccolato perché soddisfa un desiderio, ma contemporaneamente fa bruciare calorie e cancella la sensazione di appetito, quindi diminuiscono gli attacchi di fame .
Aumentano le difese immunitarie, infatti fare sesso regolarmente aumenta del 30% le immunoglobuline, ovvero gli anticorpi che stimolano il sistema immunitario. Di conseguenza influenze e raffreddori stanno lontani!
E ancora..migliora il sonno. !! L’attività sessuale aumenta l’ossitocina che ha effetti rilassanti e sonniferi; i baci e le carezze, invece abbassano il livello di tensione nervosa, ecco perché dopo il sesso si approda dolcemente tra le braccia di Morfeo.
E’ interessante sapere anche che arriva più ossigeno al cuore. Infatti, fare l’amore riduce in maniera significativa il rischio di malattie cardiocircolatorie, perché il sesso è un’attività aerobica, durante la quale i muscoli fanno ripetuti movimenti, il cuore batte più forte e il respiro è più veloce e profondo. Migliora quindi l’ossigenazione e di conseguenza anche la pressione sanguigna si normalizza. Un’attività sessuale regolare è quindi quasi come andare in palestra: il sesso aiuta a bruciare le calorie!
Studi scientifici confermano che la maggiore produzione di sperma aiuta a ripulire il sangue dalle sostanze che favoriscono il tumore prostatico; inoltre le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico rafforzano e tonificano la muscolatura genitale maschile e femminile, riducendo i fenomeni di incontinenza… e quindi c’è una diminuzione del tumore alla prostata.
Alla donna regolarizza il ciclo mestruale. Un’attività sessuale costante provoca nella donna una maggior regolarità e una periodicità più prevedibile del ciclo mestruale. Inoltre una assidua frequenza nel sesso fa bene anche alle donne in menopausa, perché riduce gli sbalzi di temperatura e aiuta a migliorare la circolazione.
E ancora, avere rapporti sessuali soddisfacenti permette il rilascio di endorfine che influiscono positivamente sullo stato d’animo. Inoltre il sesso condiviso fa sentire più desiderati dal partner, spingendo la persona a prestare maggiori cure e attenzioni del corpo in vista dell’incontro erotico. Quindi i risvolti sull’autostima sono notevoli!
E infine c’è un miglioramento anche alla schiena. Il movimento ritmico dell’atto sessuale porta giovamento alla schiena perché i muscoli della colonna vertebrale diventano più elastici. Le contrazioni dell’orgasmo poi agiscono come un massaggio, per cui le tensioni e gli irrigidimenti si allentano. La conseguenza è una colonna più flessibile e una postura più corretta. ( amando.it )

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa