250 migranti a bordo di 3 gommoni, 3 scafisti per uno dei gommoni, uno di loro è minore. Sono stati identificati dalla Polizia Scientifica per Abubakar Abdallah, nato in Guinea Conacry 32 anni, Souare Madia, senegalese di 25 anni, ed il minore A.R. di 17 anni, del Senegal.
Anche per questo caso di soccorso i migranti sono tutti provenienti da diversi paesi dell’Africa, in parte ospitati presso il C.P.S.A. di Pozzallo ed altri subito trasferiti in centri sull’intero territorio
nazionale. Al termine delle operazioni di soccorsi dei migranti provenienti dallo Yemen, Nigeria, Senegal e Gambia e Guinea, parte di questi sono stati condotti a Lampedusa e 241 migranti (composti da 207 uomini, 31 donne e 3 bambini), hanno raggiunto il Porto di Pozzallo
Alle procedure hanno partecipato tra altri 40 Agenti della Polizia di Stato, nonché appartenenti alle altre Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana ed i medici dell’A.S.P. per le visite mediche.
Dall’escussione dei migranti emergeva che erano in tre quelli che costituivano l’equipaggio pertanto non è stato facile trovarli tra tutti i soggetti sbarcati.
La Polizia decideva di escutere un soggetto che sembrava disponibile a dichiarare chi fossero gli scafisti. Iniziato il verbale, venivano messe subito in evidenza le incongruenze tra quanto narrato da alcuni migranti e la deposizione del volenteroso senegalese.
Dai raffronti delle dichiarazioni e soprattutto dalla comparazione dei migranti indicati, proprio il senegalese veniva indicato non come un normale passeggero ma come colui che aveva condotto il gommone.
Messo davanti all’evidenza dei fatti, ammetteva di aver dichiarato il falso per salvarsi dal carcere ma, non aveva fatto i conti con la Polizia, pertanto è stato interrogato ed ha reso confessione.
Al termine degli accertamenti gli scafisti venivano condotti in carcere a Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria-
Mediamente i migranti hanno pagato 1.000 dollari cadauno, quindi all’organizzazione criminale sono andati oltre 350.000 dollari.
httpv://www.youtube.com/watch?v=ySNCDGW3u-Y&feature=youtu.be