Ragusa, acquista vecchia casa e trova due Bot da 5 mila lire. Oggi valgono 85 mila euro

debitalioabassd

Quando la fortuna non si dimentica di te. Acquista una casa e la ristruttura ma trova, incredibilmente, in un cassetto due Bot(Buoni Ordinari del Tesoro) emessi nel 1947 che oggi avrebbe un valore 85 mila euro.  L’uomo acquista una casa a Ragusa per ristrutturarla poichè si tratta di un immobile in condizioni precarie. Prima dell’arrivo dei muratori, però, tra cartacce, spazzatura e e mobili vari trova i due Bot del valore cinquemila delle vecchie lire, emessi nel 1947 e sono al portatore. L’uomo si rivolge ad Agitalia,

agenzia specializzata, che tramite un consulente contabile accerta che il valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per tanti decenni di giacenza nelle casse dello Stato è pari a ben 85 mila euro.

L´Interessato ha deciso pertanto di conferire mandato all´ufficio ufficio legale dell´agenzia per agire al fine del recupero della somma presso la Banca d’Italia ed il Ministero delle Finanze obbligati in solido ad «onorare» tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana. La richiesta è ora al vaglio del Ministero dell’Economia ed a Bankitalia per il pagamento della somma. Tra ansia e certezze ora si attende ora una risposta definitiva di un caso che lo vede involontario protagonista.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa