Festa della Liberazione. Corona d’alloro al monumento ai caduti a Modica

Il discorso del sindaco

I settanta anni della Liberazione (1945/2015), come nel resto del Paese, sono stati celebrati questa mattina a Modica. Il sindaco, presenti assessori, consiglieri comunali, i rappresentanti delle forze dell’ordine della città, ha deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti sulle note del silenzio d’ordinanza.

“Questo è un giorno speciale, ha commentato il sindaco nel suo discorso, perché i settanta anni della Liberazione vanno ricordati, custoditi e trasmessi alle giovani generazioni, ai bambini soprattutto, perché ne applichino i valori che la Resistenza, frutto dei sacrifici dei nostri padri, si porta come bagaglio morale ineludibile trasferito poi nei principi della nostra Costituzione. Abbiamo ancora bisogno di praticare questi valori per determinare un nuovo e vero punto di fortificazione civile nel nostro paese”.
L’orchestra dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, ai piedi del monumento ai caduti, ha poi intonato l’inno nazionale e altre musiche sul tema della resistenza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa