Masterclass di chitarra al Liceo Musicale di Modica

chitarra. jpeg

Nella suggestiva e prestigiosa cornice del Salone delle Conferenze presso il Palazzo della Cultura di Modica, si è tenuto lo scorso 26 marzo il concerto finale degli allievi del Masterclass di Tecnica ed Interpretazione Chitarristica tenuto dall’artista Giovanni Puddu, invitato per l’occasione da Rossella Di Gregorio, sua allieva da circa un decennio. La serata ha visto così concludersi una iniziativa di altissimo valore artistico e formativo, promosso ed organizzato dal Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica, aperta agli alunni interni dell’Istituto ma anche a studenti chitarristi esterni,

svoltasi presso la sede di Corso Umberto a Modica, in orario antimeridiano e pomeridiano. Presenti alla serata Claudia Terranova in veste istituzionale di vice preside del Liceo, Loredana Vernuccio, referente dell’indirizzo musicale ed il vice sindaco, Giorgio Linguanti.
Il Liceo Musicale “ Verga” si conferma sul territorio, anche in quest’occasione, quale importante opportunità formativa, collettore ed attrattore di giovani talenti musicali, capace di creare nella continuità di una tradizione consolidata in campo culturale ed artistico, momenti, come questi, dal particolare alto respiro.
Giovanni Puddu viene indicato dalla critica specialistica più autorevole come “uno dei campioni riconosciuti del repertorio moderno e contemporaneo che operano al presente per tracciare nuove vie nel campo dell’interpretazione musicale sulla chitarra”. Interprete versatile e culturalmente raffinato, insignito dei più alti riconoscimenti nelle principali competizioni internazionali, nel corso della sua carriera concertistica si è esibito in tutti i Paesi europei, nelle due Americhe, in Giappone, in India ed in Australia.
Numerosa ed entusiasta la partecipazione degli alunni del liceo modicano; questi i nomi dei partecipanti, allievi dello stesso Maestro Puddu, da Rossella Di Gregorio e da Paolo Rizza, che per il concerto finale hanno eseguito brani di Giuliani, Carcassi, Sor, Barrios, e Legnani: della classe I Federico Brullo, Alessio Colombo, Francesco Crispino, Valentina Di Giacomo e Daniele Iachininoto, della classe II Salvatore Cortese, Carla Delibera, Claudia Marina, Sofia Mercorillo, della classe III Emanuele Agolino, Simone Armenia, Salvatore Barresi, Guglielmo Fiorilla, Roberta Gennuso, Danilo Vilardo e della classe IV Antonino Abate. Tra gli studenti esterni ammessi alla masterclass, i professori Giovanni Sergi e Martina Gioveni.
In chiusura, la sedicenne catanese Chiara Riscica, allieva del M.° Puddu, autrice di un romanzo di imminente pubblicazione, già nota musicalmente a livello nazionale e considerata una delle più brillanti giovani promesse del concertismo chitarristico.
A palesare il profondo valore umano e l’affezione per la dimensione didattica, quest’ultima evidentemente distaccata da considerazioni utilitaristiche, che questo musicista ritaglia in seno alla propria attività artistica, ci preme segnalarne la lodevole e generosissima iniziativa, che solo nel corso della serata conclusiva ha voluto comunicare: la rinuncia al proprio compenso, che è stato interamente donato al Liceo Musicale “Verga”, e che sarà devoluto per l’acquisto di una chitarra da concerto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa