Lunedì 30 marzo, “Rassegna bandistica Città di Ispica sulla letteratura musicale della settimana santa in Sicilia”

rassegna bandistica

La “Rassegna bandistica Città di Ispica sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia”, istituita dall’Amministrazione Comunale nel 2006, giunge quest’anno alla 10ª edizione. Per l’occasione, il sindaco Piero Rustico, con provvedimento n. 14 del 19 marzo 2015, ha nominato il maestro Giannino Amore Direttore artistico della manifestazione che si terrà lunedì 30 marzo prossimo. Alla rassegna parteciperanno: il Corpo Bandistico “ Miraglia” Città di Acireale diretto dal maestro Salvo Miraglia,

il Corpo Bandistico “ Rizza” Città di Pachino” diretto dal maestro Salvo Mallia e il Corpo Bandistico “Città di Ispica” diretto dal maestro Giannino Amore. La rassegna prenderà il via alle   18   in piazza “SS. Annunziata” con l’esecuzione d’insieme delle marce della tradizione ispicese: “SS. Cristo alla Colonna”, del maestro   Bellisario, e “SS. Cristo con la Croce in via del Calvario” del maestro   La Rocca. Alle 18,30, all’interno della Basilica “SS. Annunziata”, dopo brevi interventi del Sindaco e del Direttore artistico, ci sarà l’esecuzione in forma di concerto di brani della letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia.
«È un grande traguardo – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico dopo aver firmato il provvedimento di nomina del Direttore Artistico – quello raggiunto dalla nostra Rassegna. Registrare nel corso degli anni sempre maggiori consensi e festeggiare quest’anno i primi dieci anni dalla sua istituzione ci conferma la validità dell’iniziativa e la qualità dei risultati raggiunti, merito principalmente del maestro Giannino Amore, che è stato capace di fare diventare, per tradizione e cultura della nostra gente, le strade e le chiese di Ispica naturale palcoscenico dove negli anni si sono esibite le Bande musicali più prestigiose della Sicilia, le quali partecipano, ogni anno, con rinnovato entusiasmo alla Rassegna considerandola obiettivo prestigioso del loro impegno.»

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa