E’ morto Giorgio Sulsenti, il luminare di Otorinolaringoiatria originario di Modica

giorgio sulsent

E’ deceduto il professore Giorgio Sulsenti, luminare di  Otorinolaringoiatria. Aveva 85 anni ed aveva  scritto un pezzo di storia avendo fondato la divisione  di Otorinolaringoiatria di Castel San Pietro che ha diretto  fino al pensionamento. Sulsenti, originario di Modica era ricoverato all’ospedale di Imola.

Si era laureato a Bologna  in Medicina nel 1956 ed era rimasto in Emilia Romagna  a Dozza. Nel 1982  a  Castel San Pietro aveva fondato, come si diceva  il reparto di Otorinolaringoiatria che diresse fino al 1999, passando la direzione  al suo ‘delfino’,  Ignazio Tasca. Nel 1972 aveva, prima,   fondato la prima sezione di Rinologia in Italia nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Maggiore di Bologna.

 Fu il primo a introdurre in Italia e in Europa le tecniche funzionali della chirurgia del naso. Negli anni ha ricoperto diverse cariche tra le quali quella di presidente della Società europea di rinologia e nel 2000, a Washington, fu insignito dell’onorificenza riservata ai migliori cinque rinologi al mondo». Difficile dimenticare il contributo dato all’Ausl ma soprattutto a Castel San Pietro che lo volle celebrare nell’ultimo consiglio comunale del 1999.

 Tornava a Modica dove non si tirava indietro quando c’era da visitare qualche paziente. Migliaia i cosidetti viaggi nel bolognese non solo dalla sua Modica ma da tutta la Sicilia per essere curati dal professore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa