L’Asp di Ragusa ospita il congresso regionale dell’associazione chirurghi ospedalieri italiani

Arico-Maurizio

Il congresso regionale dell’ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – si terrà venerdì prossimo, alle 8,30, nella sala conferenze di Villa Orchidea sulla Comiso-Vittoria.  Tre le sessioni di lavoro: “Chirurgia delle ernie”; “Chirurgia dei laparoceli”; Videoforum.  Ogni sessione sarà articolata con un presidente ed un moderatore. Sono in programma interventi di famosi chirurghi, provenienti da tutta la Regione Siciliana.

L’importante congresso è stato organizzato dall’U.O.C. di Chirurgia dell’ospedale di “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, diretta da Maurizio Carnazza.  «Sarà un’occasione di confronto – dice quest’ultimo – grazie alla presenza di chirurghi provenienti da tutta la Sicilia. Tratteranno le patologie della parete addominale ed in particolar modo le varie tecniche chirurgiche e l’impiego dei materiali protesici più attuali nel trattamento di ernie e laparoceli.»  Sarà dato ampio spazio alla chirurgia laparoscopica e mini invasiva nonché alle innovazioni tecnologiche, non ultima la chirurgia con l’utilizzo del Robot.
Il confronto poi sulle problematiche inerenti la tipologia di ricovero chirurgico  (Day Hospital, Day Surgery ecc.), sui laparoceli e obesità e sul dolore post-chirurgico completerà gli argomenti.  E’ prevista anche una sessione video dove saranno presentati vari filmati intraoperatori con le più moderne tecniche chirurgiche che saranno commentati in diretta.  Saranno presenti il direttore generale, Maurizio Aricò, e il presidente nazionale ACOI, Diego Piazza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa