Risultato eccellente per lo studente del “Galilei – Campailla” di Modica, Trovato. Accede alle finali delle olimpiadi di Italiano, a Firenze

giovanni trovato

Risultato di eccellenza per uno studente dell’Indirizzo Classico dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica alle Olimpiadi nazionali di Italiano. Si tratta di Giovanni Trovato, della classe VA, che risulta fra i 42 finalisti senior che parteciperanno alla finale delle Olimpiadi di Italiano che si svolgeranno a Firenze dal 9 all’11 aprile.
Giovanni Trovato  ha superato già due prime selezioni, una interna al Galilei- Campailla e la seconda al livello regionale, prove basate non solo sulla conoscenza della lingua ma anche sulla velocità, qualificandosi per le finali nazionali

di Firenze. Egli rappresenterà la Sicilia, insieme alla studentessa Corinne Pistritto dell’Istituto Superiore “Moncada” di Lentini.
“Questo nostro alunno dell’Indirizzo Classico, afferma il Dirigente scolastico del “Galilei –Campailla”, Sergio Carrubba, rappresenta un vanto non solo per la nostra scuola ma anche per la città di Modica, atteso che nel 2012  è stato vincitore della sezione Juniores del Certamen Aetnaeum organizzato dal Liceo scientifico “G.Galilei” di Catania ed, altresì, sempre nel 2012, della “Prima Edizione Venezia” delle Olimpiadi Classiche.
Anche nel 2013 l’allievo ha conseguito brillanti risultati, piazzandosi al secondo posto nella sezione Juniores del Certamen Mutycense. Infine, non si può non evidenziare la parte attiva che lo studente Trovato ha avuto nella presentazione delle Cinquecentine nell’ambito del Progetto ‘Il Liceo classico Campailla si mette in mostra’. Auguro a Trovato – conclude il prof. Carrubba – di potersi affermare anche a Firenze dove , al di là dell’esito, egli darà al nostro Istituto la possibilità di campeggiare tra altri nomi di prestigiosi Licei italiani, tra i quali il Liceo classico “Campanella” di Reggio – Calabria, il “Tasso” di Roma, il “Prati” di Trento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa