Modica. Presentato alla stampa il nuovo piano triennale delle opere pubbliche

giorgio linguanti

Presentato in conferenza stampa al Comune di Modica il piano triennale opere pubbliche 2015/2017. Il piano conta 115 opere in totale, di cui il 45% interessano l’anno 2016. Per ciò che concerne i costi il totale è di 180.077.190 Euro.
“Ciascuna di queste opere – dichiara il Vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giorgio Linguanti – è inserita in un più ampio contesto, volto a omogeneizzare la città,

migliorare la vivibilità e migliorare l’accessibilità ai finanziamenti dell’Unione Europea, portando giovamento ai residenti e ai turisti. Il 30% delle opere interessa il Centro storico e il restante 70% è distribuito su tutta la città. Mi preme sottolineare che abbiamo studiato il piano in modo tale da non tralasciare aree o quartieri della città. Per quanto riguarda le opere pubbliche del 2015, alcune di queste hanno già una copertura finanziaria, per altre – conclude Linguanti – si dovrà attendere qualche mese per avere una notizia certa”.
Nel piano sono comprese: l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme prevenzioni incendi, la realizzazione di un parcheggio pubblico in via Sacro Cuore e un’area attrezzata per sportivi in Corso Sandro Pertini. Previsto il completamento del centro diurno per anziani e la creazione di un centro Alzhaimer, la realizzazione della pista ciclabile da Marina di Modica a Maganuco, la costruzione delle rampe di collegamento di via Caitina e la Strada Statale 115. Sarà realizzato un orto botanico presso Villa Cascino e messa in sicurezza la collina Giacanta. A Palazzo degli Studi spetterà la tanta auspicata manutenzione straordinaria del secondo e terzo piano.
“Vogliamo rendere più sicura la città, curare ciò che di più prezioso ci offre e renderla più efficiente. – afferma il Sindaco Ignazio Abbate – In quest’ottica rientra il risanamento della rete di pubblica illuminazione adottando sistemi innovativi e l’ammodernamento dei contatori del sistema idrico comunale. Saranno sistemate tutte le rotatorie e gli incroci più pericolosi e proprio lunedì inizierà la costruzione della bambinopoli di viale Medaglie d’Oro. Ci occuperemo- conclude il Sindaco – di ripristinare i marciapiedi e le aree di verde pubblico e di recuperare le aree degradate della città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa