A Modica torna il Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2015”

prova manifesto versi di luce definitivo

Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce 2015”, dal 20 al 22 marzo a Modica. Si tratta della 7^ edizione della kermesse organizzata dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con “F.I.C.C.”, il “CineClub 262”, la “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto”, “Sicilianamente”, “C.T.C.M.”, Cineteca “S.O.M.S.” ed “Elpis soc. coop.”. “Versi di luce” è un evento inserito nel calendario di iniziative culturali e artistiche denominato “Isole quasimodiane 2015”,

conferma la sua unicità, sottolineata dal fatto che la manifestazione anche per quest’anno avrà la durata di tre giorni, scelta motivata dal notevole interesse suscitato a livello sociale e dalla risonanza positiva riscontrata nelle edizioni precedenti, richiedendo, per la sesta volta consecutiva, la concessione del patrocinio da parte della C.N.I. per l’Unesco. La “tre giorni” si terrà in una location “allargata” dato che il Festival si snoderà tra il Teatro Garibaldi, l’Auditorium multimediale Pietro Floridia, l’ex Caserma dei Carabinieri.
La Poesia, come la Parola, ha il potere eterno della pietra. Supera il tempo e lo spazio. Parla ai cuori, risveglia le menti, “legge” e incide gli animi. Tutto si può dire, tutto si può esprimere, tutto parla, evoca, provoca, coinvolge, unisce. “Versi di luce” percorre un “sentiero sensazionale” tracciato da Poesia e Cinema che sono due vasi comunicanti in armoniosa sinergia. Ci sono emozioni che non conoscono scorciatoie, non ne hanno bisogno. Tutti i filtri vengono annullati e si mostrano nudamente, sconvolgendo, stupendo, senza necessità di doversi spiegare per forza. Perché al Festival “Versi di luce” l’emozione passa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa